Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 settembre 2003
Domanda 20 settembre 2003
Vorrei porre l'attenzione sugli aumenti indiscriminati dei prezzi nei supermercati: vi ricordate le polemiche per l'aumento dei prezzi dovuti a Mucca pazza sulle carni bianche?
Bene 2 anni fa ci si scandalizzo' per tali aumenti ma nessuno di voi ha comperato carni bianche in questo periodo????
Il tacchino e' difficile trovarlo sotto i 10, 00 Euro al Kg!!!! FOLLIA PURA In proporzione un filettino costa meno!
Signori non stiamo parlando di frutta di stagione cara!!!
Ma di polli che crescono bene in batteria tutto l'anno!!!!!!!!!
Fatevi un giro negli esselunga o nelle coop a Milano

Risposta ADUC
per l'appunto, l'idea che ci siano polli torturati in batteria ci rivolta e anche farle la battuta che almeno vendono cara la pelle non ci pare opportuna, visto che sicuramente non sono i poveri polli crocifissi a guadagnarci.
Ma a parte il suo insensibile esempio -del quale non e' direttamente responsabile: e' la societa' fatta per gli uomini che abitua a considerare normale di trattare gli animali come cose, cosi' come un tempo erano cose gli schiavi od i negri- il problema e' molto piu' generalizzato e riguarda gli aumenti un po' in tutti settori (non necessariamente per colpa dell'euro: non ci si puo' rapportare ai prezzi di due anni fa cosi' come due anni fa non aveva senso paragonare il prezzo a quello di due anni prima) per i motivi piu' vari che da sempre regolano gli aumenti. In qualche caso si tratta di costi maggiori, in altri di maggiore voglia di lucrare.
Mentre nel primo caso il consiglio avra' comunque effetti ma sul piu' lungo periodo (dovendo pian piano farsi sentire non solo sul venditore dello specifico prodotto ma anche arrivare al produttore delle materie prime i cui aumenti hanno determinato il rincaro), nel secondo caso l'effetto sara' molto piu' immediato: e questo consiglio di cui parliamo e' quello di omettere tassativamente l'acquisto di tutti quei prodotti (siano essi carne o frutta) che costano troppo, a favore dei meno cari. Questa e' la legge di mercato, l'unica arma in mano al consumatore ed in effetti l'unica forza concreta. Se invece di fossilizzarci tanto sull'idea che l'euro abbia aumentato i prezzi, rassegnandoci a subire, ponessimo l'attenzione a chi mantiene i prezzi piu' bassi e quindi avessimo come obiettivo il risparmio, i costi sarebbero calmierati per guadagnare di nuovo il mercato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →