Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 settembre 2003
Domanda 19 settembre 2003
Con la presente intendo segnalare la violazione del primo principio della "carta dei servizi del settore idrico" da parte della ACEA spa di Roma.
L'ACEA, infatti, applica le tariffe per mc. di acqua consumata sulla base dell'impegno contrattuale, impegno che non e' uguale per tutte le utenze sulla piazza di Roma.
A titolo d'esempio: il Sig. Rossi, con impegno contrattuale pari a 36 mc., paga Euro 2, 3039142 il consumo di mc superiore ai 120 mc, il Sig. Verdi, con impegno contrattuale pari a 116 mc., paga Euro 0, 5784317 per il consumo di mc. superiore ai 120 mc.
L'applicazione delle tariffe per mc. di acqua consumato avviene infatti sulla base di fasce di consumo riferite a multipli dell'impegno contrattuale (http: //www. aceaspa. it/ACEA/Homepage/Homepage_sec_sportello_acea/1, 1285, 513-294, 00. html). Tale meccanismo fa si che per uno stesso quantitativo di acqua consumato il Sig Rossi paghera' 100 ed il sig. Verdi 500 ed oltre!!!!!
Scrivo questa lettera perche' a seguito di mie rimostranze presso lo sportello ACEA (PER LO STESSO CONSUMO DI ACQUA IO PAGO IL 500% IN PIU' DEL MIO VICINO DI CASA) non sono riuscito ad ottenere alcuna spiegazione plausibile della disparita' di trattamento. L'ACEA MI HA CONFERMATO CHE I CONTRATTI DI DATA PIU' VECCHIA POSSONO AVERE IMPEGNO CONTRATTUALE PIU' ELEVATO con la conseguenza di pagare meno a parita' di consumo!!!!!
Attendo vostra risposta sulla linea di condotta da tenere e sono disponibile per ogni chiarimento telefonico (non e' semplice descrivere in queste poche righe il caso a mio avviso abbastanza complicato).

Risposta ADUC
solo un giudice puo' esprimersi in merito alla liceita' o meno di detta tariffazione. Cio', in quanto il contratto e' applicato, pertanto non ci sono inadempienze da rilevare in questo senso. Ne' c'e' espressamente una violazione normativa. Si tratta quindi di far valutare l'opportunita' di una simile struttura contrattuale, che preveda differenze di una notevole sostanza a seconda della tipologia prescelta. Poiche' e' naturale che contratti diversi abbiano condizioni diverse, occorrerebbe rilevare se delle reali differenze sussistano o meno, e se in sintesi venga creato pregiudizio all'una parte piuttosto che all'altra.
L'unica possibilita' rimane solo quella di agire in giudizio -anche di fronte al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →