Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 settembre 2003
Domanda 19 settembre 2003
Salve, non vi chiedo un consiglio ma una proposta da chiedere allo Stato: un regolamento non usuraio delle agenzie immobiliari. Premesso che queste vengano giustamente pagate per il semplice fatto che effettuano un'intermediazione fra venditore e acquirente, ma null'altro. Ho vissuto questa esperienza con disgusto. Esse forniscono documenti che gli rilascia il venditore, ma solo il notaio puo' sapere se i documenti sono veritieri. Altro punto, non vedo il perche' la loro parcella si basi solamente sul valore dell'immobile.
Qual'e' la differenza di intermediazione tra un semplice appartamento di 80mq e una villa? Per loro la differenza e' notevole nel guadagno per noi e' una notevole differenza di perdita pecuniaria. Ultimo punto, perche' allora non regolarizzare la parcella fiscalmente anche deducendola dalle tasse?
Credo che ci voglia una serio controllo dello Stato su questo argomento. Scusate se mi sono dilungato, spero in una Vostra futura proposta da portare la Governo. Grazie per la eventuale risposta.

Risposta ADUC
in effetti, il problema principale e' che alle agenzie vengono attribuiti dei poteri che in realta' non possono avere, in quanto l'attivita' d'intermediazione presuppone proprio che non venga eseguito alcun incarico per conto dell'una o dell'altra parte. L'attivita' consentita e' esclusivamente quella di far incontrare compratore e venditore, aiutandoli a giungere ad un accordo.
In ogni caso, la mediazione non dovrebbe essere a nero (salvo diverso accordo volontario) e di conseguenza e' un reddito tassato come tutti gli altri -se cio' non avviene, e' evasione fiscale.
Quello che e' opportuno, e' formalizzare sempre per iscritto gli accordi.
Inoltre, puo' informarsi presso il Ruolo Mediatori della Camera di Commercio in merito ai massimali stabiliti a livello di convenzione territoriale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →