Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 settembre 2003
Domanda 13 settembre 2003
Gent. li Sigg. vorrei sapere se la garanzia sui beni di consumo che dal Febbraio 2002 e' estesa a 2 anni e' valida anche per gli accessori.
Infatti a giugno del 2002 ho acquistato un materasso matrimoniale Eminflex per la somma di 338 euro, la ditta compresi nel prezzo invia vari accessori tra cui la rete. A distanza di 1 anno questa rete ha iniziato a cigolare impedendoci di dormire, abbiamo preso la bolla di consegna, in cui c'e' scritto: valida come prova d'acquisto, e abbiamo visto che si parlava di garanzia della durata di 3 anni solo per il materasso. Degli altri accessori niente.
Abbiamo telefonato e la signorina ci ha detto che la rete aveva la garanzia di 1 anno percio' essendo scaduta non potevano fare niente. Noi ci siamo informati e abbiamo visto che la legge che sopra ho riportato dice che la garanzia e' di 2 anni. Abbiamo ritelefonato e la signorina ci ha risposto che le reti sono un accessorio e che la legge dice che la garanzia e' di 1 anno, sostenendo che nella bolla non sono indicati i prezzi degli accessori, perche' sono accessori. Io gli ho detto che mi sarei rivolta all'avvocato e lei ha risposto sgarbatamente di fare come volevo.
Noi abbiamo la bolla in cui sono elencati tutti gli oggetti che abbiamo ricevuto tra cui il materasso e alla fine c'e' scritto che il totale tutto compreso da pagare alla consegna e' di 370, 00 euro comprese spese di spedizione.
Potreste cortesemente darmi una risposta di chiarimento perche' ho fatto una ricerca sul vostro sito ma non ho trovato niente sugli accessori!
Vi ringrazio anticipatamente, in attesa di un cenno di riscontro, vi porgo cordiali saluti

Risposta ADUC
e' entrata in vigore a marzo 2002, non a febbraio -ma questa e' solo una precisazione.
Sicuramente la tutela di legge di due anni e' applicabile nei riguardi di tutto cio' che viene acquistato da un consumatore. Bisogna pero' capire che COSA e' questa garanzia. Quella di 3 anni cui lei fa riferimento, e' la garanzia contrattuale del produttore. Una garanzia suppletiva, aggiuntiva, regolata contrattualmente. Che nulla toglie alla garanzia di legge: ma e' una cosa diversa. Se la garanzia contrattuale e' solo sul materasso, va bene cosi'.
Per quanto concerne la rete, varranno le disposizioni di legge. Questo vuol dire, che in caso la rete abbia un vizio di produzione originario, e' possibile agire sul rivenditore per ottenere riparazione o sostituzione. Spesso la garanzia contrattuale e' utile in quanto prevede la riparazione a prescindere dalla dimostrazione che il vizio sia originario (ma non sempre e' cosi', talvolta e' solo una copia della garanzia di legge). Pero', occorre tener presente che non si puo' pretendere l'applicazione di una garanzia contrattuale in modo diverso da come risulta regolamentata: oggettivamente, non sarebbe giusto, oltre che essere infondato.
Cio' che pero' e' possibile, e' far valere la garanzia di legge (e, detto per inciso, la differenziazione tra accessorio e non, ha senso solo per la distinzione contrattuale).
Il problema, con la garanzia di legge, e' che (come era anche prima quando durava un solo anno: infatti, e' sempre esistita, e' solo stata allungata ed un po' ampliata nell'applicazione) il vizio originario va dimostrato: solo nei primi sei mesi si presume -prima, non si presumeva mai: quindi, un miglioramento c'e'.
Per provarlo, occorrerebbe una perizia, che dimostri origine e natura del vizio.
Questo, pero', puo' comportare delle spese.
Pertanto, sarebbe possibile provare ad agire affermando che si tratti di vizio di produzione (inviando una raccomandata A/R di contestazione, indicando un termine entro cui provvedere alla riparazione stante il vizio originario e dando avviso che in difetto adira' le vie legali) saggiando anche la disponibilita' altrui e quindi andando per gradi (ad esempio, tentando una conciliazione in Camera di Commercio o dal giudice di pace).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →