Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 agosto 2003
Domanda 13 agosto 2003
Spett. le ADUC, La mia autovettura ha subito danni da grandine, per i quali sono assicurato. Il mio intendimento e' di richiedere la liquidazione del danno senza far riparare la macchina, cosa che mi han lasciato intendere possibile sia il perito che l'assicurazione.
Successivamente pero' ho sentito da una persona di mia conoscenza che questo stesso perito ha sostenuto nei suoi confronti, e per la stessa situazione, che loro non avrebbero rimborsato l'IVA, ma solo l'importo netto IVA sul preventivo concordato.
La mia domanda e' se sia una cosa possibile e lecita.
Grazie

Risposta ADUC
se non esibisce la fattura, lascia sicuramente presupporre che manchi la prova dell'esecuzione dell'intervento, con la conseguenza che non si tratterebbe del rimborso del danno ma di un guadagno addizionale.
In ogni caso, dipende tutto dal contratto di assicurazione: in quanto il rimborso avviene nei termini e nei modi contrattualmente indicati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →