Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 luglio 2003
Domanda 20 luglio 2003
Spettabile TELECOM, La sottoscritta, titolare dell'utenza telefonica xxxxxxx, premette di essere un abbonato con linea telefonica analogica in Unbundiling con il servizio Solo Infostrada a decorrere dal 5.12.2002.
In seguito, alla comunicazione inviata a codesta Spettabile TELECOM - che si riporta in fondo alla presente- e' pervenuta una comunicazione con cui si faceva presente che, effettuati i debiti conteggi, la sottoscritta risultava creditrice della somma di 34, 10 euro, che la TELECOM avrebbe rimborsato con successivo assegno che sarebbe pervenuto entro novanta giorni.
Ma, nonostante siano gia' ampiamente trascorsi 90 giorni senza che sia pervenuto alcun rimborso alla sottoscritta, inopinatamente e', al contrario, pervenuta all'indirizzo dell'esponente la bolletta n.4/03, con cui si richiede il pagamento della somma di 0, 80 euro con la causale "indennita' ritardato pagamento 2% conto 6/02".
Pertanto, si invita la Spettabile Societa' a detrarre tale presunto credito in suo favore dalla somma complessiva di 34, 10 euro dovuta alla sottoscritta, provvedendo a corrispondere la differenza di 33, 3 euro oltre interessi, al piu' presto possibile, atteso il lungo tempo trascorso dalla cessazione di ogni rapporto con la TELECOM.
Si rimane in attesa di cortese celere riscontro.
------------------

La sottoscritta, titolare dell'utenza telefonica xxxxx, premette di essere un abbonato con linea telefonica analogica in Unbundiling con il servizio Solo Infostrada a decorrere dal 5.12.2002.
Precisa, inoltre, che la Infostrada, con lettera del 10.12.2002, a firma del Coordinamento Operativo, Direzione Customer & Billing, le ha comunicato, fra l'altro: "d'ora in poi non paghera' piu' il canone di abbonamento Telecom Italia e ricevera' solo il nostro conto telefonico, relativo al listino da lei scelto al momento del contatto telefonico".
Cio' nonostante, la sottoscritta fa presente che in questi giorni le e' stata recapitata una nuova bolletta telefonica dalla TELECOM, con cui si richiede il canone per i mesi gennaio e febbraio 2003.
Trattandosi, presumibilmente, di mero disguido dovuto a sovrapposizioni cronologiche -posto che, addirittura, le dovrebbe essere restituito quasi interamente anche il canone gia' versato per il mese di dicembre 2002, essendo stato il distacco posto in essere in data 5.12.2002-, la sottoscritta CHIEDE CHE LA BOLLETTA TELEFONICA DI CUI ALL'OGGETTO VENGA ANNULLATA, DIFETTANDO IL PRESUPPOSTO DELL'ESISTENZA DEL CREDITO SOTTOSTANTE, DI CUI SI CHIEDE L'ADEMPIMENTO CON LA SUDDETTA BOLLETTA.
In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti

Risposta ADUC
si consiglia di formalizzare la richiesta inviando una raccomandata A/R di messa in mora, rilevando l'inadempienza, intimando che si provveda entro 15 gg al rimborso ed avvisando che in difetto adira' le vie legali.
Potra' rivolgersi poi al giudice di pace (inizialmente in conciliazione).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →