Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 luglio 2003
Domanda 19 luglio 2003
Approfitto della vostra cortesia ancora una volta.
Purtroppo in un periodo di vacanza in una struttura organizzata con campi da tennis, un mio parente ha subito un trauma serio ad una caviglia giocando una partita a tennis, abbiamo chiesto alla direzione la copertura assicurativa, ci hanno risposto dicendo che non hanno obblighi assicurativi per incidenti che non siano dovuti a loro incuria nei confronti della struttura.
Mi e' stato riferito da fonti non ufficiali l'obbligo di tutte le strutture sportive di una assicurazione sugli infortuni per qualsiasi motivo.
Vi prego di darmi informazioni in merito e se possibile fonti a cui attingere ulteriori informazioni.
Apprezzando molto il vostro servizio, vi saluto cordialmente.

Risposta ADUC
quanto riferito e' corretto: il danno e' possibile richiederlo, ma solo se si puo' ipotizzare una qualche responsabilita' gestionale. La conseguenza e' che generalmente le strutture sono tutte assicurate in modo piu' ampio e non solo coperte in caso di colpa, in quanto la responsabilita' non e' facile da dimostrare ma qualche elemento sostenibile in tal senso, piu' o meno c'e' sempre.
Tuttavia, il punto e' che non si tratta di essere o meno assicurati, bensi' di essere o meno responsabili. In quanto, il responsabile risponde a prescindere dall'avere o meno l'assicurazione.
Pertanto, che paghi il titolare o che paghi l'assicurazione, e' irrilevante. Il punto, e' se sia o meno ipotizzabile una responsabilita'.
Sicuramente, e' opportuno inviare una raccomandata A/R di messa in mora, rivolgendosi poi al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →