Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

16 luglio 2003
Domanda 16 luglio 2003
Salve. Il giorno 12 Luglio, alle 10,30, circolavo in auto con mio figlio, entrambi regolarmente con cinture di sicurezza e con fari accesi. Stavo percorrendo e velocità ridottissima via Gussone a Roma (una rotatoria), quando mi ha suonato un allarme preimpostato sul cellulare, che mi segnalava appunto che erano le 10,30, orario sul quale avevo impostato un pro-memoria. In quell'istante, proprio mentre ho solamente aperto il telefonino per vedere il pro-memoria, quindi senza nemmeno telefonare o altro, una pattuglia di passaggio, mi ha fermato, e senza voler sentire ragioni (infatti poi ho mostrato loro sia il telefono con vivavoce che ho installato in auto, sia che il telefonino nella fattispecie, stava fungendo semplicemente da sveglia) mi ha redatto il verbale, sostenendo con prepotenza che io stavo al telefono mentre guidavo.
Sul verbale, che ho ritirato ma senza firmarlo, ho contestato loro la situazione descrivendo proprio quanto sopra. Per tutta risposta, il vigile, con il solito atteggiamento, mi ha detto la fatidica frase "FACCIA RICORSO" senza voler intendere o quanto meno capire. Sul verbale, mi hanno contestato la violazione all'art.. 173 del Cds per uso del telefonino mentre ero alla guida, e hanno detratto 4 punti dalla patente.
Come devo fare per poter evitare di vedermi penalizzato dei 4 punti e della relativa multa?
Mi sembra che non esista un a legge che vieta di guardare una sveglia mentre si guida! Oppure una legge che sanziona chi lo fa!
Mi potete aiutare

Risposta ADUC
non ci pare ci siano i presupposti per una contestazione. Per farlo lei dovrebbe provare, con testimoni, che i fatti non si sono svolti cosi' come sono stati descritti, e che quindi lei non usava il telefonino in quel momento. E' difficile che possa comunque ottenere qualcosa perche', per come si intende l'infrazione, lei il telefonino lo stava usando. Non e' infatti tanto importante se si parla o no, quanto se stiamo distogliendo lo sguardo dalla guida (anche per digitare, consultare messaggi, etc). Puo' provare, se vuole, ma NON al Prefetto (che in questo caso respingera' il ricorso sicuramente, facendo si' che la multa raddoppi), ma entro 30 gg dalla notifica al Giudice di Pace. Sara' lui poi a decidere in merito.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →