Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

10 luglio 2003
Domanda 10 luglio 2003
Ho prenotato una vacanza presso un hotel a Palinuro. Ora per motivi di salute ho dovuto disdire dopo aver inviato un acconto di circa 350 euro. Ho un certificato medico (ed anche di un'assistenza di pronto soccorso) che dice che sono affetta da colite ulcerosa e che ieri ho sostenuto una colonscopia. Sul certificato pero' non c'e' scritto che devo stare a riposo e quindi non posso fare la vacanza. Che diritti (o che doveri) verso l'hotel? Se sul certificato ci fosse scritto esplicitamente che non posso mettermi in viaggio le cose sarebbero diverse?
Avrei bisogno di un consiglio urgentissimo.
Grazie per la vostra cortesia.

Risposta ADUC
se sul certificato fosse indicato questo divieto di viaggiare, in teoria potrebbe tirare per ottenere una penale inferiore, ma tutto sommato non importa. In quanto, l'inadempienza comunque c'e' e la risoluzione anticipata del contratto e' sicuramente innegabile. La conseguenza, e' che dovra' in ogni caso corrispondere una penale -indicativamente del 30%.
Occorre pertanto che provveda ad inviare una contestazione per raccomandata A/R, indicando la necessita' di recedere dal contratto -allegando in ogni caso la documentazione che lo certifica- intimando di confermarle di aver provveduto all'annullamento della prenotazione nonche' l'accettazione del pagamento della penale -che lei propone per il 30% dandogliene comunicazione entro 15 gg ed avvisando che in difetto si dovra' riservare di adire le vie legali.
Sara' poi il giudice (di pace) a decidere.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →