Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 giugno 2000
Domanda 20 giugno 2000
In data 29/03/1999 ho sottoscritto un abbonamento denominato 100ePIU con tin.it per la navigazione in Internet; questo abbonamento prevede 100 ore di navigazione con il pagamento a parte delle ore eccedenti. Cio' mi era stato consigliato dal tecnico, in previsione della navigazione "gratuita" che sarebbe diventata in seguito la normalita'. Oggi mi vedo arrivare la richiesta del rinnovo del contratto che io pensavo chiuso.
Sono obbligato a pagare le 180.000???
Il contratto e' scaduto in data 28/03/2000: mi chiedono il rinnovo dopo due mesi?
Nella home page di tin.it l'abbonamento 100ePIU non esiste, ora sono un cliente Premium: queste modifiche non devono essere comunicate al cliente?
Sono mesi che richiedo tramite internet la situazione del mio abbonamento, le ore di navigazione e le ore rimanenti, ma il servizio e' sempre sospeso.
Vi richiedo cortesemente delle risposte che al numero verde della tin.it sono una e una sola: bisogna pagare!
Grazie.

Risposta ADUC
Non le hanno richiesto il rinnovo dopo due mesi, ma le hanno solo inviato la fattura. Il contratto prevede il rinnovo automatico, e il fatto che sia "ad ore" non cancella la natura di abbonamento, che, in quanto tale, deve essere disdetto nei termini previsti.
Sarebbe stato suo onere leggere il contratto, e anche il suo tecnico non avrebbe dovuto omettere questo particolare.
Per cio' che concerne il passaggio a Premium, nel caso in cui le condizioni siano identiche (cambiando solo il nome) -oppure piu' favorevoli al cliente- puo' essere accettato, altrimenti no.
Per la sospensione del servizio, avrebbe invece la possibilita' di agire. Se lo considerano "rinnovo", il servizio deve essere attivo, altrimenti, vuol dire che le hanno dato disdetta (illegittimamente).
Effettui la contestazione tramite raccomandata A/R, specificando di considerarli inadempienti per averle distaccato il servizio, facendo presente di considerare risolto il contratto per loro inadempienza, e ingiungendo di comunicarle lo storno della fattura. Dovra' pero' fornirsi di testimonianze di persone in grado di confermare che il collegamento e' disattivato. Conservi documenti e testimonianze per quando le arrivera' la richiesta della societa' di recupero crediti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →