Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 luglio 2003
Domanda 3 luglio 2003
Egregi Signori, ho appena avuto la disavventura di dover avere a che fare ancora una volta con il vostro servizio assistenza telefonica e devo riscontrare l'assoluta inadeguatezza dello stesso, viziato, oltretutto da uno squilibrio di fondo: chi risponde ha accesso a tutte le informazioni riguardanti chi chiama (nome, cognome, dati bancari, movimenti, ecc.) mentre non ha nemmeno il buongusto di dire nome e cognome. La persona che mi ha risposto, un certo Alessandro, mi ha attaccato il telefono in faccia quando gli ho chiesto il cognome da allegare a questa protesta.
Veniamo ai punti. Sono un cliente ex OnBanca e nei prossimi giorni avro' bisogno di effettuare dei bonifici per lavori di ristrutturazione. Mi e' stato risposto che l'unico mezzo per farlo e' l'invio a Torino per lettera dell'apposito modulo. Mi sembra quantomeno rischioso affidare ai tempi delle Poste quando sono in ballo scadenze precise e magari inderogabili. Non capisco perche' non sia possibile utilizzare il canale delle filiali Unicredit autorizzate ad operazioni ben piu' delicate, come ad esempio il versamento di contanti e assegni. Troppo complicato?
Secondo punto, ben piu' grave. Ho chiesto per l'ennesima volta informazioni riguardo l'adeguamento dei massimali del vecchio Bancomat e con grande meraviglia mi e' stato detto che non verranno aggiornati: ma nessuno ha avuto la sensibilita' di avvisare i clienti, doveroso (forse obbligatorio) "riguardo", ritengo. Comunque, mi e' stato detto che la cosa da fare e' richiedere una nuova carta, col solito sistema del modulo via lettera. Ma, poiche' il bancomat include anche la carta di credito dovrei fare una doppia richiesta: e per non pagare nulla dovrei allegare la vecchia carta... Questo significa che per un tempo non ben definito rimarrei senza alcuno strumento per movimentare il mio denaro!!!! Roba da fantascienza, in un'Era telematica e quando si tratta di un conto telematico. Obiezione: potrei tenere la vecchia carta. Certo, ma non vedo perche' devo subire il cambio di condizioni rispetto al conto precedente (gratuito, contro 4 euro al mese) senza usufruire delle migliori condizioni offerte, o dovrei pagare io per la disfunzione di una Vostra difficolta' operativa. Vi prego quindi di farmi sapere come e' possibile superare questo ostacolo nel rispetto dei reciproci ruoli.
Saluti

Risposta ADUC
ringraziamo per la comunicazione inviataci. In ogni caso le consigliamo d'inviarla alla banca per raccomandata A/R.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →