Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 giugno 2003
Domanda 25 giugno 2003
Abbiamo ricevuto in Azienda una offerta da parte della CONSTRUCT DATA VERLAG GMBH con la quale ci e' stato offerto di inserire il nostro nominativo in una mailing list.
Ad oggi abbiamo ricevuto una fattura per l'inserimento dei dati aziendali in una guida "FAIR - Guide" a cui nessuno di noi ha fatto richieste e con la richiesta di pagamento di 971 euro.
Sono al corrente dell'esistenza di truffe di questo tipo purtroppo ci siamo cascati anche noi. Vi chiedo aiuto e come posso procedere, devo pagare o no? Cosa comporta il mancato pagamento?
Grazie

Risposta ADUC
il contratto da lei sottoscritto in effetti indicava la cifra. Ma e' anche vero che il testo del contratto puo' essere equivocato. Il consiglio e' di non rispondere sino a che non giungera' una richiesta ufficiale per raccomandata A/R. A quel punto, come primo passo, potra' limitarsi a negare di aver sottoscritto un contratto del genere, diffidando dall'avanzare richieste indebite ed avvisando che in difetto adira' le vie legali. In ogni caso, il fatto principale da tenere presente e' che la societa', austriaca, difficilmente intentera' azioni in Italia. Forse, potrebbe cedere il credito ad una societa' di recupero. In ogni caso, conviene che sia la controparte a muoversi per prima, per poter contestare.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →