Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

15 giugno 2000
Domanda 15 giugno 2000
Il giorno 15.03.2000 ho sottoscritto un contratto per l'acquisto di una Toyota Yaris 1.3 presso la concessionaria GT Motors di Genova (ufficiale Toyota). Alla stipula del contratto ero stato molto preciso sui tempi di consegna, che non dovevano superare i 120 giorni con consegna prevista entro luglio '00 (scadenza riportata sul contratto) ed ero stato rassicurato anche dal venditore che aveva dichiarato "probabilmente riusciremo a consegnarla anche prima".
Purtroppo oggi 15.06 ho telefonato al medesimo concessionario per conoscere la data precisa della consegna e mi e' stato detto che se va bene avverra' a settembre, in barba a quello che avevamo stabilito. Questo slittamento mi ha creato un grosso danno poiche' a fine luglio dovro' rinnovare il pagamento della tassa di proprieta' (circa 450.000) per la mia auto attuale che avevo intenzione di demolire entro la fine del mese o in alternativa dovro' restare senza auto per tutto il mese di agosto.
Purtroppo mi sento con le spalle al muro e pertanto mi rivolgo a Voi per chiedervi se in materia esiste qualche norma a tutela degli acquirenti o se posso difendermi in qualche modo da quello che ritengo un sopruso bello e buono.

Risposta ADUC
Se la data di luglio e' riportata sul contratto, invii una raccomandata A/R specificando che, se entro il 25/7 (od altra data indicata in contratto) l'auto non le verra' consegnata, considerera' risolto il contratto per loro inadempienza, riservandosi di adire le vie legali per il rimborso dei danni subiti per la loro inadempienza.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →