Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 giugno 2003
Domanda 5 giugno 2003
Cara Aduc, ho avuto un sinistro automobilistico lo scorso anno, in cui ho riportato delle lesioni.
Il legale a cui mi sono rivolto ha un medico legale di sua fiducia, che mi ha accompagnato a fare la perizia medica.
Siamo vicini alla chiusura, ma ho scoperto che: a) il medico legale mi chiedera' il 15% della cifra ottenuta, e pari probabilmente a 1000 euro circa.
b) non mi fornira' ricevuta da presentare all'assicurazione perche', a suo dire, essa non rimborsa le spese medico-legali.
Ho l'impressione che cio' non sia esatto, o comunque regolare. E' cosi'?
Nel caso in cui cosi' fosse, posso rifiutarmi di pagare un onorario cosi' alto per la consulenza medico legale?
Puo' il mio avvocato rifiutarsi di darmi l'assegno della compagnia assicuratrice se nel frattempo non ho onorato il conto con il medico legale?
Grazie di cuore.

Risposta ADUC
deve emetterle ricevuta: puo' darsi che ottenere il rimborso delle spese per la perizia di parte sia difficile (sicuramente gliela contesteranno), ma se in caso di accordo potrebbe passarci sopra, in caso dovesse poi agire in contenzioso converrebbe contestare e richiedere anche il rimborso di dette somme: che pertanto andrebbero fatturate.
L'importo, invece, non e' detto che sia alto: occorrerebbe richiedesse una valutazione all'ordine, per verificare se sia nei termini di tariffario.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →