Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 maggio 2003
Domanda 7 maggio 2003
Buongiorno, questa mattina sono andata presso l'agenzia Ina assitalia di Pomezia per ritirare copia dell'attestato di rischio relativo alla automobile di mia madre. Il motivo e' che voglio cambiare assicurazione. La polizza con INA ha scadenza 10/05/03.
La polizza e' intestata a me (figlia) e dichiara come classe di appartenenza la 6°.
Con la nuova assicurazione prenderei la classe 5°.
Oggi vengo a sapere che se continuo il rapporto con l'ina posso mantenere la classe di appartenenza, cambiando assicurazione mi viene data la classe 14°!
Tutto questo in virtu' di una circolare interna (non meglio identificata) che al momento della stipula del contratto non mi e' stata palesata.
Ho bisogno di risolvere il problema oggi poiche' a causa di un ricovero gia' programmato per domani non potro' prima del 10/05/03 intervenire.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio in anticipo.

Risposta ADUC
non ci dice molto e quindi non possiamo aiutarla, ci limitiamo a delle osservazioni: se e' una circolare interna dell'Ina, non si vede come possa essere applicabile alle altre assicurazioni. L'Ina deve rilasciare l'attestato di rischio per la classe in cui si trova, saranno poi le altre assicurazioni a fare obiezioni, che in quel momento valutera'. Le confermiamo che e' vero che le polizze cointestate danno qualche problema, tuttavia si tratta di un'interpretazione contestabile che in giudizio dovrebbe vederle riconosciuta la ragione. Il consiglio e' -visto che ha questo problema- di stipulare intanto una polizza telefonica dichiarando la classe e quindi inviando poi con calma l'attestato di rischio, avendo quindi il tempo per contestare ed anche per rivolgersi al giudice (sperando che non ci siano inghippi e che la ragione le venga riconosciuta, come sembra).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →