Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 maggio 2003
Domanda 3 maggio 2003
Salve, il nostro lotto residenziale e' composto da due palazzine, due negozi, interrato garage comune tra condomini e terze persone proprietarie di box auto.
Per svariati motivi (controlli o altro) queste terze persone chiedono di accedere alle nostre sale condominiali in quanto all'interno sono presenti anche i loro contatori luce dei garage o altro.
Domanda: poiche' il passaggio nelle sale condominiali di questi terzi e' a loro concesso in quanto possiedono contatori all'interno in futuro potranno avere il diritto di USOCAPIONE sulle sale? In riunione, per tutelarci, si e' deciso di far pagare una cifra forfettaria per i servizi.
Anticipatamente grazie e cordiali saluti.

Risposta ADUC
ci pare che si tratti di una parte comune: di conseguenza, queste persone stanno solo attraversando una parte comune a tutti. Se invece loro non sono comproprietari anche di queste parti comuni al pari di tutti gli altri condomini, con oneri e diritti, vorra' dire che quantomeno avranno un diritto di passo. Piu' di questo, non potranno ottenere. Non e' pero' chiara questa paura: se hanno dei garage, sono anch'essi condomini, pertanto non solo non sono comprensibili i timori ma -non essendo terzi estranei- non pare neanche legittimo mettere a pagamento il diritto di allocare i contatori nella parte condominiale. Se invece la suddivisione e' netta e questi condomini sono esentati dall'essere veramente tali, allora puo' anche essere ammissibile che la cortesia di tenere i contatori insieme agli altri, invece di farli spostare a chi risulta estraneo al condominio, possa essere messa a pagamento.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →