Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 aprile 2003
Domanda 25 aprile 2003
E' il primo anno che non pago il canone TV. Non mi piace piu' la RAI perche' si e' troppo uniformata alle tv private propinandoci programmi scadenti o comunque, per i miei gusti, poco interessanti al punto che, escluso qualche documentario (i film vedibili li trasmettono solo di notte) ho dovuto indirizzarmi verso altre reti.
La domanda e': fino a che punto sono obbligata a pagare il canone visto che il prodotto che mi impongono di acquistare non e' da me considerato all'altezza del suo costo e in che cosa rischio di incorrere se continuo a non pagare ignorando i solleciti che hanno gia' cominciato e, temo, continueranno ad arrivare pure corredati di sostanziosa sovrattassa? Devo proprio far sigillare ufficialmente la tv o piu' semplicemente e pragmaticamente ignorare, fregandomene, i solleciti come da sempre fa un'elevata quantita' di miei connazionali?
Grazie per l'informazione e cordiali saluti.

Risposta ADUC
si tratta di una tassa sul possesso del televisore: doveva inviare disdetta entro dicembre comunicando a chi avesse ceduto il suo apparecchio (il tutto mediante raccomandata A/R). Il fatto e' che continueranno ogni anno a chiederle tutti i canoni arretrati, sino a che non le giungera' un'ingiunzione di pagamento: non ci pare opportuno, pertanto, che cessi di pagare il canone secondo le modalita' prescelte, in quanto non si libererebbe mai del problema e pagherebbe solo di piu'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →