Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 aprile 2003
Domanda 24 aprile 2003
Ho sottoscritto un contratto professionale con Fastweb, che avrebbe dovuto includere anche i miei esistenti tre telefoni ISDN, precedentemente allacciati a Telecom. In sede di stipula del contratto, l'agente mi ha assicurato sulla totale assenza di problemi. A migrazione del gestore avvenuta, i telefoni non funzionavano piu' e il supporto tecnico mi informava che la loro connessione ISDN non viene garantita per i telefoni, ma solo per i PABX (centralini). Sono rimasto isolato una settimana, e per poter telefonare ho dovuto acquistare un centralino Siemens (raccomandato da Fastweb) per circa 1.500 euro.
Inoltre, noto che da telefonia Fastweb non e' possibile impiegare gestori alternativi (Tele2, Infostrada, Albacom ecc..); ho contattato il supporto commerciale di Fastweb e mi hanno detto che, sottoscrivendo il contratto, io avrei gia' operato una scelta che esclude altri gestori. Telecom a suo tempo fu obbligata ad "aprire" a gestori alternativi. Perche' Fastweb no?

Risposta ADUC
se sia o meno legittimo che alcuni tipi di contratto non prevedano l'uso di altri gestori, e' un punto su cui il Garante per le Comunicazioni dovra' ulteriormente pronunciarsi, in quanto il concetto originario che prevedeva la possibilita' di limitare l'uso di agevolazioni (ad esempio chi aveva un canone a basso traffico non poteva avere altri operatori etc) pare ormai anacronistico e -sotto questo aspetto- sicuramente contestabile. Rimane il problema della legittimita' di una parte contrattuale di offrire il servizio alle condizioni che meglio crede.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →