Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

11 aprile 2003
Domanda 11 aprile 2003
Sono una ragazza di 31 anni e da circa 12 anni mi hanno riscontrato una forma di Diabete giovanile "Diabete mellito da insulina dipendente", gradirei ricevere informazioni in merito all'innesto e/o trapianto delle cellule staminali (visto che ho mia sorella Gravida e disposta a donarmi il cordone ombelicale), sempre che questo tipo di "Intervento" possa fare al caso mio.
Rimango in attesa di essere contattata da un Vostro Responsabile Medico o chi di dovere, e con l'occasione invio distinti saluti.

Risposta ADUC
non ci risultano in Italia terapie con cellule staminali per curare il diabete. Ci sono ricerche che parlano di possibili risultati in questa direzione, e in particolare con l'uso delle cellule staminali embrionali. Le suggeriamo in questo senso di vedere alcune notizie dal nostro archivio (ne trovera' molte altre con il motore di ricerca inserendo la parola diabete):
- Usa. Le cellule staminali embrionali e il diabete, uno studio clicca qui
- Germania. Cellule staminali contro il diabete clicca qui
- Usa. Speranza per i diabetici dalle cellule staminali clicca qui
Per quanto riguarda il sangue del cordone ombelicale in Italia puo' essere donato, ma solo in banche pubbliche, e su questo le suggeriamo di mettersi in contatto con una associazione che si occupa esclusivamente di questo: Adisco (clicca qui)
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →