Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 aprile 2003
Domanda 5 aprile 2003
Sono studentessa universitaria e laureanda. Due anni fa, in seguito ad un mio errore nella compilazione del piano di studi individuale, l'universita' mi ha annullato (senza avvertirmi prima) due esami sostenuti e obbligandomi poi a sostenerne quindi due in piu' rispetto al numero richiesto per laurearsi.
Per la delusione ho quindi deciso di trasferirmi in altra sede universitaria, dove gli esami annullati sono invece stati riconosciuti ma ormai avevo sostenuto gia' due esami in piu', non essendo tenuta a farlo con enorme dispendio di tempo, un anno di tasse in piu' pagate e soprattutto con stress e ansia accumulata.
Vi sono gli estremi allora per un ricorso e per la richiesta di un risarcimento del danno?
Puntualizzo di aver pagato le tasse universitarie per un anno in cui ho sostenuto esami che non avrei dovuto sostenere e la sessione di laurea e' slittata con tutti i problemi connessi.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Risposta ADUC
supponiamo che gli estremi non ci siano, ma non ci fornisce elementi per valutare. Ci dice che l'errore nel complilare il piano di studi lo ha commesso, pertanto pare di capire che l'annullamento fosse legittimo. Non sono pero' chiare le dinamiche: ad esempio se il regolamento prevedesse la possibilita' di una variazione del piano di studi o se fosse comunque necessario per l'Universita' convalidare la regolarita' del piano alla consegna. In uno di questi casi, sarebbe possibile contestare l'errore (anche se rimane da vedere l'effettiva convenienza di un contenzioso). Altrimenti, riteniamo di no.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →