Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 aprile 2003
Domanda 3 aprile 2003
Gentili signori, ho ricevuto una cartella esattoriale con una multa fatta nel 2000 alla mia ex auto; ex perche' al momento della multa non era piu' di mia proprieta' e ne ho tutte le prove; sono andato dai vigili e mi hanno detto di fare ricorso al giudice di pace: potreste dirmi come si fa? GRAZIE

Risposta ADUC
occorrera' esibisca tutta la documentazione probatoria in suo possesso.
Ha 30 gg dalla notifica per ricorrere davanti al giudice di pace del luogo in cui la violazione e' stata rilevata, chiedendo sospensione e annullamento della stessa (in caso di rigetto le spese sono comprese tra gli zero ed i 100 Euro circa, e decise dal giudice).
Sul sito (in Modulistica), e' reperibile un modello di ricorso.
clicca qui Si ricordi che occorre domiciliarsi entro l'area operativa dell'Ufficio del giudice di pace dove ha presentato ricorso: se non si ha un domicilio in zona, occorrera' prenderlo presso la cancelleria dello stesso ed informarsi sull'eventuale accoglimento della sospensione, sulla data fissata per l'udienza, etc.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →