Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

2 aprile 2003
Domanda 2 aprile 2003
Vi segnalo soltanto il caso della mia Assicurazione Auto "Fonzari" di Trieste, legata a Polaris e La Fondiaria, la quale ha minacciato di farmi causa perche' davo la disdetta "solamente" due giorni prima della scadenza della polizza assicurativa. Naturalmente avevano aumentato del 20 per cento la mia polizza senza avvertirmi. Anzi l'avviso stesso mi perveniva il giorno stesso della mia disdetta, casualmente!!
Logicamente non sto qui a dirvi tutte le cose che mi sono sorbito e ho dovuto subire in silenzio dai miei "assicuratori". Io chiaramente, conoscendo Legge e diritti non ho risposto alle accuse ed alle provocazioni dell'Assicurazione.
Vi segnalo questo caso perche' e' veramente scandaloso che mi venga detto che "Lei non ha altro da fare che cambiare Assicurazione" e che "non ha letto il contratto" e "se ne vada da qui" e "mi dia 41 centesimi se vuole l'Attestato di rischio". AVETE CAPITO CHE RAZZA DI GENTE???

Risposta ADUC
poiche' il comportamento risulta scorretto dal punto di vista personale, ovviamente non possiamo condividere l'inopportuno atteggiamento di queste persone. Tuttavia, dal punto di vista legale, potevano avere ragione: infatti secondo la l. 57/01 occorre inviare disdetta per raccomandata A/R almeno 30 gg prima della scadenza, a meno che l'aumento non sia avvenuto fuori dai criteri di contratto (nel qual caso, non puo' aumentare piu' dell'inflazione).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →