Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 marzo 2003
Domanda 28 marzo 2003
Salve, vi scrivo perche' spesso mi si presenta un problema che mi fa molto innervosire, quando voglio pagare in un negozio o ristorante con la carta di credito il 50% delle volte mi viene detto che funziona solo il bancomat la carta e' guasta o che accettano solo il bancomat ma non la carta!
Quello che mi chiedo io e' come mai lo stesso apparecchio per il bancomat funziona e la carta no! e come mai alcuni accettano solo il bancomat?
Posso fare qualcosa?
Mi sa tanto di presa in giro!
In un ristorante di Milano mi hanno imposto di pagare con il bancomat nonostante ho potuto verificare la macchinetta accettava anche il pagamento differenziato(con carta di credito) Vi ringrazio per la pazienza Saluti

Risposta ADUC
non tutte le macchinette sono uguali: pertanto, e' possibile che sia attiva una sola funzione o che non tutte le carte vengano accettate. Ad ogni modo, il problema si pone non relativamente alla macchinetta, ma in funzione dell'indicazione -esposta all'esterno- sull'accettazione della Carta. Se invece non ci fossero indicazioni in merito, non ci sarebbero gli estremi per contestare neanche nel caso in cui la macchinetta funzionasse per tutte le carte oltre che col bancomat. In sintesi, in qualche caso sara' possibile contestare, in altri no.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →