Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
16 marzo 2003
Richiedo il servizio ADSL a Telecom, che in tempi brevi attiva l'adsl sulla mia linea.
Mi comunicano la consegna del modem per il giorno 13/03/03, cosa che non avviene.
Richiedendo informazioni alla Telecom mi forniscono il numero verde della TNT MAIL ITALIA al quale non risponde nessuno (tentativi numerosissimi effettuati dal pomeriggio di ieri al pomeriggio di oggi).
In questo spazio di tempo telefono anche alla TNT per informazioni e mi forniscono inizialmente il numero di telefono del fornitore del servizio di trasporto per la mia zona (VERONA), numero di Padova.
Questo numero di telefono suona libero ma non risponde nessuno, anzi, a volte suona occupato, eseguo l'opzione di richiamata su occupato, riappendo, mi segnalano la liberazione della linea, attendo...... non risponde ancora nessuno.
Successivamente la TNT mi fornisce il numero di telefono di un'altra sede a Milano al quale dopo un po' di tempo risponde una signora (forse esasperata dalle chiamate) che esordisce, ancora prima di riuscire a parlare: "Chiama per il pacchetto ALICE?"
IO: "si"
LEI: "Allora deve chiamare il numero verde 199442266 (quello di prima)
IO: "ma non risponde nessuno e volevo sap.."(mi interrompe)
LEI: " Chi le ha fornito questo numero? Da dove chiama? "(scocciata)
IO: " TNT, Verona"
LEI: "Ma TNT non centra nulla con noi, perche' ci chiama? Ha chiesto informazioni alla telecom? " (molto scocciata)
IO: "si ma mi forniscono un numero di telefono al quale non risponde nessuno"
LEI: "si ma e' quello il numero che deve fare!!!" (eh, che sciocco, non l'avevo capito, porco cane)
IO: "Va bene, ma se non rispondono mi potrebbe fornire un numero di un responsabile per sentir..." (mi interrompe di nuovo scocciata) LEI: "Siamo tutte sedi staccate, non c'e' un responsabile, lei e' in una zona che noi non gestiamo, facciamo solo la Lombardia"
IO: "capisco ma cercavo di capire se potevo comunicare il mio problema a qualcuno in modo da risolvere la questione"
LEI: "non a noi, siamo una sezione diversa, chiami telecom oppure quel numero verde, anche perche' non possiamo noi risolvere i problemi di altri, buona giornata, ""CLIC"" (Ha riappeso)
Va bene, probabilmente l'hanno chiamata in molti (che ci sia qualche problema??) ma io adesso cosa faccio?..... ah idea, al numero verde dicono che TNT MAIL ITALIA ha un sito internet dove poter ricevere informazioni, aspettate che ci vado...
Accendo, mi connetto in analogico chiaramente, vado sul sito www.tntmailitalia.it sponsorizzato sul numero verde e si scopre che "You forbidden acces this page" ossia non posso accedere a quella pagina.
Benone!! Allora facciamo una ricerca con Google oggetto "tntmail", 6 i risultati, 5 i siti inesistenti riferiti al servizio di trasporti, uno solo attivo riferito ad un servizio di casella mail che offrirebbero. MAH.
Allora riepilogando:
--Telecom dice di telefonare alla tntmailitalia al numero 199442266--
--A quel numero non risponde nessuno--
--TNT dice che non centra nulla e di chiamare un altro numero ma non risponde (o non vuole rispondere) nessuno--
--il sito e' inesistente--
--in altre sedi tntmailitalia non si occupano dei problemi di altri--
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare? Vorrei solo il servizio che mi e' stato promesso e faccio presente che provengo da una esperienza con Infostrada di cui parlero' nella prossima richiesta di consiglio, di attesa e di solleciti della durata di piu' di 90 giorni fino alla mia decisione di rinuncia e di passaggio all' adsl di telecom.
Posso arrabbiarmi?
Hower, lo gnomo
Questo messaggio e' quello che ho spedito al servizio clienti di wind-infostrada dopo quasi 90 giorni di attesa e che spiega le ragioni di questa comunicazione. Consideratelo ovviamente riferito a loro, considerate i termini un po' critici vista la lunga e travagliata attesa.
Buongiorno, scrivo questo testo come richiesta/reclamo su consiglio di un vostro operatore 155, in merito alla mia richiesta di CANONE ZERO ADSL e minuto zero.
In sostanza dalla data della mia richiesta telefonica ad un operatore 155 di canone zero adsl con modem in accomodato d'uso sono ormai passati 88 giorni e ad oggi non posso ancora navigare perche' non ho ancora ricevuto il modem con conseguenti danni economici (ne ha risentito il mio lavoro).
Per ripercorrere i particolari nel mio rapporto con la vostra azienda, partendo dalla data della mia richiesta di attivazione telefonica datata 22/11/2002, a causa probabilmente di problemi postali, ho ricevuto a casa il vostro contratto solo in data 02/01/2003 e subito rispedito a voi compilato e firmato. Da segnalare che durante tutto il periodo fino ad oggi ho telefonato, sempre con estrema CALMA E CORTESIA E COMPRENSIONE, almeno una volta a settimana (piu' frequentemente ogni 3 o 4 gg) per tenermi informato sull'andamento della mia pratica e sollecitando nel caso si incontrassero problemi (es. contratto che non arrivava). Il contratto mi e' stato spedito in totale tre volte e dopo l'arrivo della copia a casa il 02 gennaio, le altre due sono arrivate il 10 gennaio circa e le ho chiaramente cestinate.
Da segnalare le spesso diverse e contrastanti risposte degli operatori 155 e del servizio clienti sui motivi dei ritardi, cosa che mi ha fatto un po' preoccupare sulla competenza delle persone con cui avevo a che fare (e se mi permettete del servizio stesso nella sua complessivita').
Sconfortante la costante risposta finale: " attenda una settimana, dieci giorni e vedra' che la cosa si sistema".
Da segnalare una variazione di mail in quanto quella che voi avevate riferita alla mia persona non corrispondeva alla mia ed era assolutamente diversa da quella comunicatavi (con conseguente ritardo nelle operazioni, a quanto detto dai vostri operatori).
Da segnalare un ipotetico guasto comunicatomi dagli operatori del servizio tecnico sulla mia linea ADSL dal momento che la linea ADSL non c'era ancora o non era ancora attiva, (con conseguente ritardo nelle pratiche, a quanto detto dai vostri operatori 155).
Da segnalare l'impossibilita' di sapere se questo benedetto modem e' stato spedito o se e' partita la richiesta di spedizione alla TNT perche' non e' possibile sapere(perche' nemmeno i vostri operatori 155 lo sanno) ne se e' stata spedita e chiaramente ne il numero di spedizione(Ma qualche essere umano inserira' i dati? Possibile che non si puo' sapere?).
Mi sono offerto di andarmelo a prendere da solo, senza che lo facciano recapitare dalla TNT, in quanto ormai sarei andato e tornato piu' volte dall'America.... ma niente da fare, bisogna seguire la prassi ed attendere.
Non e' poi possibile parlare con un responsabile per poter chiarire le posizioni; capisco che non siano aperte al pubblico le conversazioni con i responsabili per ovvi motivi, ma nelle situazioni particolari, una azienda come la vostra dovrebbe renderlo possibile (o no?).
Considerata ad oggi la mia situazione, vedendomi nell'impossibilita' di attendere ancora ulteriori settimane e considerando i numerosi (e quindi pressoche' inutili) solleciti gia' effettuati, i con molto rammarico mi vedo costretto a chiedere via mail una qualche soluzione alla mia situazione e di ricevere a casa al numero xxxxxx (il numero di telefono della mia abitazione a cui riferita la richiesta di linea adsl) oppure al xxxxxx una telefonata da parte di una persona competente per capire se e' o meno possibile percorrere una strada diversa dalla convenzionale per accelerare i tempi, vista la particolarita' della situazione (e spero per voi che sia la mia, particolare), visti i lunghissimi tempi a cui siamo giunti, vista l'assoluta assenza di negligenza da parte mia.
In caso contrario, mi vedo costretto ad interrompere i miei rapporti con voi e comunicando il disservizio subito alla stampa ed agli altri mezzi multimediali a disposizione, in modo tale che le persone possano valutare meglio l'offerta tanto pubblicizzata anche in questo periodo. Non negando un certo risentimento piu' per la mancanza di competenza trovata che per il mancato servizio, assumo questa posizione critica come utente di servizi, nel costruttivo tentativo di migliorarli.
Ringraziandovi per la cortese attenzione, sottolineando il dispiacere nel giungere a questo "livello" di critica e attendendo comunque un qualche tipo di contatto verbale, vi auguro buone giornate.
DOPO 15 GIORNI ECCO L'ESAURIENTE RISPOSTA
Gentile Cliente, grazie per averci contattato.
In merito alla sua mail, confermiamo la gestione in corso del problema.
Dalle verifiche effettuate sui nostri terminali, il servizio ADSL da Lei richiesto risulta essere in fase di attivazione.
Cogliamo l'occasione per ricordarle che per ulteriori informazioni puo' scriverci nuovamente, oppure puo' rivolgersi al nostro Servizio Clienti, a sua disposizione tutti i giorni, 24 ore su 24, al numero 155.
Nello scusarci per il ritardo occorso nel risponderle, porgiamo i piu' cordiali saluti.
WIND Telecomunicazioni SpA.
Il giorno 02/03/03 dopo l'ennesima telefonata e dopo l'ennesima risposta che e' in fase di attivazione (lo e' dal 17 di gennaio caspita) lo stesso giorno ho spedito una raccomandata per revocare qualsiasi rapporto con wind-infostrada.
Scrivo questa comunicazione perche' cerco un po' di serieta' e vorrei sapere in che modo posso reagire davanti a questi disservizi. Gradirei anche fare presente a quanti intendano sottoscrivere al servizio canone zero il rischi che corrono. Spero di non essere stato l'unico sfortunato ad incontrare difficolta' in questa situazione.
GRAZIE
Mi comunicano la consegna del modem per il giorno 13/03/03, cosa che non avviene.
Richiedendo informazioni alla Telecom mi forniscono il numero verde della TNT MAIL ITALIA al quale non risponde nessuno (tentativi numerosissimi effettuati dal pomeriggio di ieri al pomeriggio di oggi).
In questo spazio di tempo telefono anche alla TNT per informazioni e mi forniscono inizialmente il numero di telefono del fornitore del servizio di trasporto per la mia zona (VERONA), numero di Padova.
Questo numero di telefono suona libero ma non risponde nessuno, anzi, a volte suona occupato, eseguo l'opzione di richiamata su occupato, riappendo, mi segnalano la liberazione della linea, attendo...... non risponde ancora nessuno.
Successivamente la TNT mi fornisce il numero di telefono di un'altra sede a Milano al quale dopo un po' di tempo risponde una signora (forse esasperata dalle chiamate) che esordisce, ancora prima di riuscire a parlare: "Chiama per il pacchetto ALICE?"
IO: "si"
LEI: "Allora deve chiamare il numero verde 199442266 (quello di prima)
IO: "ma non risponde nessuno e volevo sap.."(mi interrompe)
LEI: " Chi le ha fornito questo numero? Da dove chiama? "(scocciata)
IO: " TNT, Verona"
LEI: "Ma TNT non centra nulla con noi, perche' ci chiama? Ha chiesto informazioni alla telecom? " (molto scocciata)
IO: "si ma mi forniscono un numero di telefono al quale non risponde nessuno"
LEI: "si ma e' quello il numero che deve fare!!!" (eh, che sciocco, non l'avevo capito, porco cane)
IO: "Va bene, ma se non rispondono mi potrebbe fornire un numero di un responsabile per sentir..." (mi interrompe di nuovo scocciata) LEI: "Siamo tutte sedi staccate, non c'e' un responsabile, lei e' in una zona che noi non gestiamo, facciamo solo la Lombardia"
IO: "capisco ma cercavo di capire se potevo comunicare il mio problema a qualcuno in modo da risolvere la questione"
LEI: "non a noi, siamo una sezione diversa, chiami telecom oppure quel numero verde, anche perche' non possiamo noi risolvere i problemi di altri, buona giornata, ""CLIC"" (Ha riappeso)
Va bene, probabilmente l'hanno chiamata in molti (che ci sia qualche problema??) ma io adesso cosa faccio?..... ah idea, al numero verde dicono che TNT MAIL ITALIA ha un sito internet dove poter ricevere informazioni, aspettate che ci vado...
Accendo, mi connetto in analogico chiaramente, vado sul sito www.tntmailitalia.it sponsorizzato sul numero verde e si scopre che "You forbidden acces this page" ossia non posso accedere a quella pagina.
Benone!! Allora facciamo una ricerca con Google oggetto "tntmail", 6 i risultati, 5 i siti inesistenti riferiti al servizio di trasporti, uno solo attivo riferito ad un servizio di casella mail che offrirebbero. MAH.
Allora riepilogando:
--Telecom dice di telefonare alla tntmailitalia al numero 199442266--
--A quel numero non risponde nessuno--
--TNT dice che non centra nulla e di chiamare un altro numero ma non risponde (o non vuole rispondere) nessuno--
--il sito e' inesistente--
--in altre sedi tntmailitalia non si occupano dei problemi di altri--
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare? Vorrei solo il servizio che mi e' stato promesso e faccio presente che provengo da una esperienza con Infostrada di cui parlero' nella prossima richiesta di consiglio, di attesa e di solleciti della durata di piu' di 90 giorni fino alla mia decisione di rinuncia e di passaggio all' adsl di telecom.
Posso arrabbiarmi?
Hower, lo gnomo
Questo messaggio e' quello che ho spedito al servizio clienti di wind-infostrada dopo quasi 90 giorni di attesa e che spiega le ragioni di questa comunicazione. Consideratelo ovviamente riferito a loro, considerate i termini un po' critici vista la lunga e travagliata attesa.
Buongiorno, scrivo questo testo come richiesta/reclamo su consiglio di un vostro operatore 155, in merito alla mia richiesta di CANONE ZERO ADSL e minuto zero.
In sostanza dalla data della mia richiesta telefonica ad un operatore 155 di canone zero adsl con modem in accomodato d'uso sono ormai passati 88 giorni e ad oggi non posso ancora navigare perche' non ho ancora ricevuto il modem con conseguenti danni economici (ne ha risentito il mio lavoro).
Per ripercorrere i particolari nel mio rapporto con la vostra azienda, partendo dalla data della mia richiesta di attivazione telefonica datata 22/11/2002, a causa probabilmente di problemi postali, ho ricevuto a casa il vostro contratto solo in data 02/01/2003 e subito rispedito a voi compilato e firmato. Da segnalare che durante tutto il periodo fino ad oggi ho telefonato, sempre con estrema CALMA E CORTESIA E COMPRENSIONE, almeno una volta a settimana (piu' frequentemente ogni 3 o 4 gg) per tenermi informato sull'andamento della mia pratica e sollecitando nel caso si incontrassero problemi (es. contratto che non arrivava). Il contratto mi e' stato spedito in totale tre volte e dopo l'arrivo della copia a casa il 02 gennaio, le altre due sono arrivate il 10 gennaio circa e le ho chiaramente cestinate.
Da segnalare le spesso diverse e contrastanti risposte degli operatori 155 e del servizio clienti sui motivi dei ritardi, cosa che mi ha fatto un po' preoccupare sulla competenza delle persone con cui avevo a che fare (e se mi permettete del servizio stesso nella sua complessivita').
Sconfortante la costante risposta finale: " attenda una settimana, dieci giorni e vedra' che la cosa si sistema".
Da segnalare una variazione di mail in quanto quella che voi avevate riferita alla mia persona non corrispondeva alla mia ed era assolutamente diversa da quella comunicatavi (con conseguente ritardo nelle operazioni, a quanto detto dai vostri operatori).
Da segnalare un ipotetico guasto comunicatomi dagli operatori del servizio tecnico sulla mia linea ADSL dal momento che la linea ADSL non c'era ancora o non era ancora attiva, (con conseguente ritardo nelle pratiche, a quanto detto dai vostri operatori 155).
Da segnalare l'impossibilita' di sapere se questo benedetto modem e' stato spedito o se e' partita la richiesta di spedizione alla TNT perche' non e' possibile sapere(perche' nemmeno i vostri operatori 155 lo sanno) ne se e' stata spedita e chiaramente ne il numero di spedizione(Ma qualche essere umano inserira' i dati? Possibile che non si puo' sapere?).
Mi sono offerto di andarmelo a prendere da solo, senza che lo facciano recapitare dalla TNT, in quanto ormai sarei andato e tornato piu' volte dall'America.... ma niente da fare, bisogna seguire la prassi ed attendere.
Non e' poi possibile parlare con un responsabile per poter chiarire le posizioni; capisco che non siano aperte al pubblico le conversazioni con i responsabili per ovvi motivi, ma nelle situazioni particolari, una azienda come la vostra dovrebbe renderlo possibile (o no?).
Considerata ad oggi la mia situazione, vedendomi nell'impossibilita' di attendere ancora ulteriori settimane e considerando i numerosi (e quindi pressoche' inutili) solleciti gia' effettuati, i con molto rammarico mi vedo costretto a chiedere via mail una qualche soluzione alla mia situazione e di ricevere a casa al numero xxxxxx (il numero di telefono della mia abitazione a cui riferita la richiesta di linea adsl) oppure al xxxxxx una telefonata da parte di una persona competente per capire se e' o meno possibile percorrere una strada diversa dalla convenzionale per accelerare i tempi, vista la particolarita' della situazione (e spero per voi che sia la mia, particolare), visti i lunghissimi tempi a cui siamo giunti, vista l'assoluta assenza di negligenza da parte mia.
In caso contrario, mi vedo costretto ad interrompere i miei rapporti con voi e comunicando il disservizio subito alla stampa ed agli altri mezzi multimediali a disposizione, in modo tale che le persone possano valutare meglio l'offerta tanto pubblicizzata anche in questo periodo. Non negando un certo risentimento piu' per la mancanza di competenza trovata che per il mancato servizio, assumo questa posizione critica come utente di servizi, nel costruttivo tentativo di migliorarli.
Ringraziandovi per la cortese attenzione, sottolineando il dispiacere nel giungere a questo "livello" di critica e attendendo comunque un qualche tipo di contatto verbale, vi auguro buone giornate.
DOPO 15 GIORNI ECCO L'ESAURIENTE RISPOSTA
Gentile Cliente, grazie per averci contattato.
In merito alla sua mail, confermiamo la gestione in corso del problema.
Dalle verifiche effettuate sui nostri terminali, il servizio ADSL da Lei richiesto risulta essere in fase di attivazione.
Cogliamo l'occasione per ricordarle che per ulteriori informazioni puo' scriverci nuovamente, oppure puo' rivolgersi al nostro Servizio Clienti, a sua disposizione tutti i giorni, 24 ore su 24, al numero 155.
Nello scusarci per il ritardo occorso nel risponderle, porgiamo i piu' cordiali saluti.
WIND Telecomunicazioni SpA.
Il giorno 02/03/03 dopo l'ennesima telefonata e dopo l'ennesima risposta che e' in fase di attivazione (lo e' dal 17 di gennaio caspita) lo stesso giorno ho spedito una raccomandata per revocare qualsiasi rapporto con wind-infostrada.
Scrivo questa comunicazione perche' cerco un po' di serieta' e vorrei sapere in che modo posso reagire davanti a questi disservizi. Gradirei anche fare presente a quanti intendano sottoscrivere al servizio canone zero il rischi che corrono. Spero di non essere stato l'unico sfortunato ad incontrare difficolta' in questa situazione.
GRAZIE
Risposta ADUC
si consiglierebbe d'inviare una raccomandata A/R di messa in mora, intimando di provvedere alle attivazioni ed alle spedizioni dovute entro e non oltre 15 gg dal ricevimento dell'ulteriore messa in mora, dando avviso che in difetto adira' le vie legali. In seguito, potra' rivolgersi al giudice di pace -iniziando con una conciliazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti