Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 febbraio 2003
Domanda 13 febbraio 2003
Cara Aduc, nel lontano 1997 il comune di Palermo, in procinto di passare le tubazione del gas metano, invito' tutti i cittadini interessati presso le sedi del municipio di competenza, per la stipula di un contratto di allacciamento alla rete e la predisposizione degli allacci.
Qualche anno dopo la ditta appaltatrice dei lavori falli', ultimando gli allacciamenti giusto dal mio vicino.
Dopo qualche mese mi recai presso l'ufficio competente con la copia del contratto stipulato, e mi fu risposto che il contratto stipulato non aveva piu' alcun valore, e per l'allacciamento alla rete di distribuzione dovevo fare una nuova richiesta che passava dalle 200.000 lire previste in precedenza sul contratto ai 2.500.000 lire.
Posso io far valere i miei diritti e rivalermi su qualcuno?

Risposta ADUC
se la ditta e' fallita, su questa non e' possibile agire. Quindi, per sapere se possano o meno esservi gli estremi per esigere dal Comune il mantenimento delle vecchie condizioni (stanti le modfiche che anche il Comune medesimo ha dovuto subire ed alla luce, quindi, di un nuovo contratto) occorrerebbe verificare cosa prevedesse esattamente il contratto medesimo. Supporremmo che obblighi non ve ne fossero, ad ogni modo suggeriremmo di rivolgersi al Difensore Civico, per trattare suo tramite col Comune.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →