Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

8 febbraio 2003
Domanda 8 febbraio 2003
Salve, sono proprietario di un piccolo appartamento(riscattato dall'IACP) in un rione IACP composto da 15 edifici, a seguito di perizie tecniche (commissionate dallo stesso ente) 4 edifici (tra cui il mio) sono stati sgomberati dal Comune per consentire testualmente: dei lavori di recupero edilizio, consolidamento statico e adeguamento antisismico. Per questi lavori l'iacp usufruira' di fondi stanziati dalla regione Campania, lavori che l'IACP senza mai interpellare noi proprietari ha appaltato ed iniziato.
A seguito dell'ordinanza di sgombero (in essa non vi e' nessun riferimento a lavori che io debba effettuare) tutti (assegnatari ovvero inquilini dell'ente e noi piccoli proprietari) ovviamente abbiamo sgomberato.
Oggi a cantieri avviati l'IACP mi chiede le chiavi del mio appartamento per effettuare appunto questi lavori che IO non ho commissionato, ma la cosa ancora piu' surreale che in base a documentazione illustratami dovrei sostenere una spesa di 31500 euro tenendo conto che il mio appartamento di 48mq vale circa 50000 euro.
Vi chiedo devo dare le chiavi e quindi consentire l'accesso al mio appartamento? (mi hanno sottoposto un verbale di consegna). Se do le chiavi implicitamente accetto anche di sostenere i costi?
Ovviamente questi quesiti riguardano non solo me ma una platea piu' ampia, nel senso che nei 4 edifici sgomberati vi sono 80 famiglie, 25 siamo proprietari e il resto inquilini dell'ente.
Grazie e saluti

Risposta ADUC
la ristrutturazione sarebbe stata decisa a maggioranza, pertanto si suppone che comunque i lavori sarebbero stati eseguiti. Ma se lei non ha ricevuto alcuna convocazione all'assemblea che ha deciso i lavori, potrebbe opporsi in giudizio entro 30 gg da quando risulta essere stato formalmente messo a conoscenza del fatto (in caso fosse ancora nei termini). I costi, le sono attribuiti comunque in caso non contesti la delibera.
Tuttavia, poiche' c'e' un'ordinanza di sgombero del Comune, il problema puo' vertere esclusivamente sui preventivi e sull'incarico all'impresa, ma non sulla legittimita' o meno dell'intervento (in quanto l'alternativa rimarrebbe comunque l'inabitabilita').
Puo' comunque ottenere, in dettaglio, dall'amministrazione, gli estremi degli inteventi da eseguire.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →