Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

22 gennaio 2003
Domanda 22 gennaio 2003
Salve, vi ringrazio perche' grazie al vostro sito ho potuto evitare un acquisto incauto offerto dalla ditta PROMOCOS, in quanto avete gia' piu' volte aiutato altre persone consigliando la procedura per la restituzione della merce e lo svincolo dal contratto proposto. Ora pero' quello che vi vorrei chiedere e': com'e' possibile che a fronte di diverse lettere pervenute al vostro sito e chissa' quante altre non inviate, non sia possibile avviare una indagine contro questa famigerata azienda? ho letto in una vostra risposta che non e' possibile citare l'azienda in quanto questa non e' risponde per l'operato dei propri agenti; mi sembra alquanto scorretto nei confronti degli acquirenti, senza contare che questa situazione si e' presentata in diverse regioni e presumibilmente ad opera di diverse persone (ho letto di rappresentanti di sesso maschile e femminile) quindi non credo che l'azienda ne possa essere estranea (a meno che riesca ad assumere solo persone scorrette!). Concludendo vorrei solo sapere se in definitiva c'e' un modo per rendere la vita scomoda a queste persone, anche cercando (magari con il vostro aiuto) di mettere in contatto tutte le persone "vittime" di questa azienda se questo puo' servire!
Grazie.

Risposta ADUC
quanto consigliamo di non tirare in causa le societa', lo facciamo per tutelare gli utenti, in quanto una contestazione sull'operato delle societa' comporta necessariamente l'intervento di un legale, dunque dei costi che molto spesso chi ci scrive non e' in grado di sostenere.
Pubblicando la sua lettera riteniamo di fornire una informazione a tutte le persone eventualmente interessate.
Per cio' che concerne eventuali indagini, queste spettano alle autorita' preposte, che hanno anch'esse i propri tempi e modi.

L'azienda chiamata in causa da chi ci scrive ci ha chiesto di pubblicare una propria risposta al quesito postoci, e volentieri concediamo questo spazio:
<< Con la riserva di ogni opportuna azione giudiziaria a tutela della Promocos e del titolare nei confronti dell'autore della lettera pubblicata, si evidenzia come la Promocos S.n.c. commercializza da anni articoli per la casa di alta qualità a prezzi vantaggiosi. La società si rivolge ad un target di persone rientrante nella fascia tra i 20 ed i 40 anni (e quindi si presume persone mature in grado di ascoltare, leggere, informarsi). Nel modulo che viene lasciato al cliente in carattere MAIUSCOLO GRASSETTO c'è scritto bene in rilievo CONDIZIONI DI PAGAMENTO, vi è l'indicazione di IMPORTO SPESA, non si parla di proposta o altro termine che potrebbe trarre eventualmente in inganno ma è indicato il termine CONTRATTO. Inoltre, anche nelle condizioni generali di vendita (che parimenti vengono lasciate al cliente) si usa espressamente il termine ACQUISTO, PAGAMENTO, ACQUIRENTE in tutti gli articoli dal numero 1 al numero 11 compresi, oltre che nelle AVVERTENZE alle lettere A), B) e C). La società ha deciso, da tempo, autonomamente, di accettare anche quei recessi effettuati qualche giorno oltre i termini di cd "ripensamento", e ciò a dimostrazione della serietà ed integrità morale dell'amministratore. La volontà è sempre quella di venire incontro ai clienti. E a chi ha esercitato il diritto di recesso nessun problema è mai stato sollevato >>.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →