Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

18 gennaio 2003
Domanda 18 gennaio 2003
Ho acquistato un computer tramite internet che non corrisponde alle caratteristiche dichiarate dal produttore sul proprio sito web, ovvero, "ASUS TERMINATOR K7" dichiarato dal produttore funzionante con processori sino al modello AMD 1800+ XP, ma una volta installato il processore il computer non si avviava e leggendo attentamente il manuale di istruzioni ho scoperto che tale tipo di computer supporta i processori sino ad una frequenza di 1.4 GHZ, mentre il tipo di processore da me acquistato ed indicato dalla ASUS sul proprio sito web (sia italiano che internazionale) ha una frequenza di 1.5 GHZ. Sono intenzionato a restituire il pc al venditore e chiedere il rimborso, in quanto il pc mi e' stato consegnato in data 13 Gennaio.
Come devo fare, premesso che l'ho acquistato tramite internet e pagato con carta di credito?

Risposta ADUC
non c'e' difformita' tra quanto indicato sulla confezione e quanto ivi contenuto. Conseguentemente, la questione riguarderebbe piu' che altro la pubblicita' ingannevole. Essendo pero' avvenuto -l'acquisto- tramite Internet, allora poteva risolvere il contratto ai sensi del dlgsl 185/99, entro 10 gg dalla consegna: non avrebbe dovuto, pero', utilizzare il computer. Puo' provare a sostenere la mancanza delle caratteristiche dichiarate, giustificando in questo modo l'utilizzo: in questo caso potrebbe recedere (su tale base) ai sensi della L. 24/02.
In ogni modo, occorre contesti per raccomandata A/R, dettando un termine di 15 gg per il ritiro ed il rimborso ed avvisando che in difetto adira' le vie legali.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →