Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

18 gennaio 2003
Domanda 18 gennaio 2003
Gentile Aduc, vorrei avere informazioni sulla sentenza inerente il rimborso che le assicurazioni dovranno corrispondere per le rc auto degli ultimi anni prima del 2000 (non ricordo esattamente il periodo..). Come e' possibile avviare la procedura e a chi rivolgersi? Grazie per la vostra disponibilita'.

Risposta ADUC
in linea generale occorre inviare una raccomandata A/R alla propria compagnia chiedendo il rimborso riferito al periodo 1995-2000 (circa il 20% degli importi pagati) indicando il termine di 15 gg. per ricevere una risposta, specificando che in difetto adira' le vie legali.
Potra' rivolgersi al giudice di pace della sua citta', inizialmente per una conciliazione.
Ricordi pero' che una sentenza a favore non significa che automaticamente ogni richiesta di rimborso verra' accolta, proprio perche' non si tratta di una legge ma semmai di un orientamento giurisprudenziale.
Occorre inoltre precisare che non e' detto vi siano estremi concreti per richiedere un rimborso, poiche' la condanna concerne il fatto di aver costituito un cartello, ma non comporta un'automatica legittimazione a richiedere un rimborso da parte degli assicurati, in quanto il cartello e' un accordo per dare il medesimo tipo di servizio ai medesimi prezzi, senza specificare se questi siano bassi od alti. E' una violazione delle regole di libera concorrenza in se stesse, non necessariamente un danno al cliente.
Non abbiamo una modulistica, in quanto l'iniziativa non e' della nostra associazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →