Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

14 gennaio 2003
Domanda 14 gennaio 2003
Carissimo "ADUC" il 6 dicembre 2002, dopo aver appreso le varie opportunita' che lo STATO, la REGIONE davano a chi acquistava un auto nuova immatricolata entro il 31 12 02, ho deciso di cambiare la mia vecchia auto. Mi dirigo in un concessionario OPEL della mia citta', e stipulo un contratto di acquisto per una AGILA. Contentissimo per aver ottenuto una buona valutazione della mia vecchia auto e un buon finanziamento a tasso 0. Purtroppo, ad oggi, la macchina non e' ancora arrivata, interrogando il venditore sulle sorti degli incentivi, mi da' la bella novella: PERDITA DI TUTTI GLI INCENTIVI FISCALI! Ora, visto che il concessionario non si assume nessuna responsabilita' e non mi concede nessuno sconto ulteriore, vorrei annullare il contratto senza la perdita del mio anticipo, cosa impossibile secondo il rivenditore. COME POSSO FAR VALERE IL MIO DIRITTO DI RECESSO SENZA ULTERIORI PERDITE??

Risposta ADUC
se il contratto non indica un termine di consegna, non ci sono irregolarita'. Visto che le interessava la consegna entro dicembre, avrebbe dovuto farlo specificare sul contratto, poiche' in altro modo non puo' farla valere.
Ma nel frattempo gli incentivi sono stati prorogati, per cui "ha avuto fortuna".
A questo punto, anche per avere un punto fermo di certezza sulla data di consegna, invii una raccomandata A/R al concessionario, dandogli 15 giorni di tempo dal momento di ricevimento della stessa raccomandata per consegnarle l'automobile, visto che gli accordi verbali precedenti non sono stati mantenuti e non ha elementi per esser certo in una pronta -anche se ormai tardiva- consegna. E avvisi che, in caso di non adempimento, si riserva di adire le vie legali. Veda un po' cosa le rispondono e agisca di conseguenza.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →