Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 gennaio 2003
Domanda 5 gennaio 2003
Gentilissima ADUC, In seguito ad una controversia sorta tra me ed il mio vicino sulla proprieta' di un piccolo cortile, si e' giunti ad un accordo, messo per iscritto, il quale prevedeva che: - il mio vicino avrebbe acquistato la proprieta' di meta' del cortile in cambio della costruzione del muro di divisione e di alcuni lavori di ristrutturazione da effettuarsi nel mio appartamento (tali lavori sono stati dettagliatamente descritti nell'atto di transazione) - io avrei versato al mio vicino la somma di 516, 46 euro quale contributo per le spese di frazionamento, la DIA e le spese notarili; - per entrambi i soggetti era prevista una penale di 1000 euro in caso di inadempimento di questi obblighi assunti.
Il mio vicino ha effettuato alcuni di questi lavori in modo molto grossolano ed ora pretende da me la somma prevista dall'accordo.
Premesso che e' mia intenzione versare la somma pattuita, cosa posso pero' fare per pretendere che i lavori previsti siano effettuati cosi' come previsto dall'accordo?
Posso intimare al mio vicino con una lettera che esegua i lavori "a regola d'arte" minacciando di non corrispondergli la somma che gli devo, se non dovesse farlo?
Se non potessi agire in questo modo, come mi dovrei comportare?
Vi ringrazio moltissimo e Vi porgo cordiali saluti.

Risposta ADUC
e' esattamente cio' che deve fare.
Invii una raccomandata A/R, contestando in dettaglio le inadempienze e ricordando i termini dell'accordo, nonche' la penale in caso d'inadempienza.
Faccia presente di voler adempiere per quanto le spetta, ma solo alla conclusione degli interventi ancora dovuti, dettando un termine -di 30 gg- per provvedere in tal senso, avvisando che in difetto adira' le vie legali.
In seguito, potra' rivolgersi al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →