Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

31 dicembre 2002
Domanda 31 dicembre 2002
gent. aduc... un ennesimo problema con la lavanderia... prima di natale ho portato a lavare un twin set di pura lana vergine, che mi e' stato restituito infeltrito dopo due settimane. Non me ne sono accorta subito, inoltre nell'etichetta c'e' scritto che si puo' lavare a 40 gradi.
Cosa posso contestare alla lavanderia? Il twin set era di valore e ora non puo' piu' essere indossato, devo contestare la lavanderia o chi ha sbagliato l'etichetta? Quanto tempo ho per protestare? ringrazio fin d'ora per la gentile risposta

Risposta ADUC
una perizia dimostrerebbe l'origine del danno. Questo e' l'unico modo certo di risolvere la questione. Ma ovviamente non conviene: pertanto le conviene provare ad inviare una raccomandata, dando per scontato che la responsabilita' del danno sia della lavanderia, intimando che si provveda a rimborsarla entro 15 gg ed avvisando che in difetto adira' le vie legali. Visto il valore, sicuramente non ci sono spese per tentare una conciliazione davanti al giudice (ed anche in caso di contenzioso, non crediamo che il giudice avrebbe il coraggio di addebitarle le spese neanche se dovesse perdere: pero' dovrebbe in questo caso pagarsi la perizia, che verrebbe poi rimborsata dalla parte soccombente).
Se, invece, dovesse essere certa la responsabilita' dell'errata etichetta, la controparte responsabile sarebbe la casa produttrice del capo, rivolgendosi nella medesima maniera su indicata.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →