Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

16 dicembre 2002
Domanda 16 dicembre 2002
Cara Aduc, dal 1986 al 1995 sono stato titolare di un libretto di risparmio nominativo presso un istituto di credito della mia citta'.
In questo decennio (1986-95) sul libretto sono stati effettuati svariati versamenti per la complessiva somma di £. 40.000.000.
Non ho mai effettuato prelievi.
Giorni fa mi reco in banca per prelevare tutta la somma e trovo l'amara sorpresa!
Il libretto e' stato estinto d'ufficio nel 1995! Perche'? Le somme versate non ci sono piu'!
Chiedo immediatamente gli estratti conto.
Ecco cosa ho scoperto: Tizio ha effettuato tutti i prelievi sul mio libretto di risparmio nominativo.
Tizio non era delegato ne possedeva alcuna procura.
Tizio e' un estraneo!
Il cassiere ha consegnato le mie somme ad un estraneo senza delega ne procura!!!
A questo punto ho subito provveduto a diffidare la banca tramite raccomandata.
Sapete cosa mi risponde?.
Le somme che loro hanno versato all'estraneo senza delega ne procura sono ormai prescritte!!!
Mi spiego meglio.
Tizio estraneo ha prelevato illecitamente (con la complicita' della banca) nel 1992: secondo la banca si applica la prescrizione quinquennale.
IO VI CHIEDO: - in un libretto di risparmio nominativo dal 1986 al 1995 i prelevamenti illegittimi effettuati in questo arco temporale cadono sotto il regime della prescrizione decennale per i contratti? Oppure, essendo un prelievo illecito, si applica il regime della responsabilita' aquiliana?
- Sussiste un reato da parte della Banca?
- Il cassiere ha commesso reato?
- Come posso recuperare i 40.000.000 di lire?

Risposta ADUC
se ci sia o meno un reato, dovrebbe stabilirlo un pubblico ministero, ma anche se ci fosse (comunque non della banca ma eventualmente del cassiere) riteniamo che sia prescritto. Per cio' che concerne la prescrizione contrattuale, ci pare proprio che sia applicabile quella decennale e conseguentemente sarebbe -anche dal '92 forse- ancora nei termini. Occorrerebbe avere piu' chiaro come sia avvenuta la chiusura nel '92, per capire se sia quello o il '95 l'anno cui riportare l'effettiva cessazione del rapporto contrattuale.
Certo, si tratta di un caso difficile, ma puo' comunque provare a contestare -rivolgendosi pero' ad un legale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →