Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
1 dicembre 2002
Ho necessita' di una informazione circa i diritti e i doveri per chi acquista online.
Dopo aver navigato alcuni giorni per negozi virtuali alla ricerca di un cabinet per assemblare il mio computer, ho individuato il negozio (Microchips S.n.c.) che aveva disponibilita' "ampia" e uno dei prezzi migliori per il prodotto che stavo cercando. Per il primo acquisto in assoluto era richiesto esclusivamente il pagamento tramite bonifico bancario. Invio un ordine(o forse sarebbe meglio dire una richiesta di acquisto?) e puntualmente ricevo un mail che conferma l'avvenuto ricevimento (qui si parla di ordine). A questo doveva seguire un secondo messaggio con indicate le coordinate bancarie per il bonifico, che non e' mai arrivato. Telefono ed un operatore si incarica di controllare la mia pratica. Niente. Scrivo un e-mail di richiesta informazioni e mi viene risposto che ci sono stati molti piu' ordini del previsto e non possono essere evasi tutti. L'unica possibilita' e' che un acquirente rinunci al suo ordine e in questo caso, solo dopo 15 gg., potrei ricevere la merce. In caso contrario non si fanno ipotesi sui tempi di evasione dell'ordine.
Io ho una certa urgenza del materiale percio' vorrei sapere se posso annullare l'ordine e procede all'acquisto altrove.
Ci tengo a precisare che tutt'oggi sul sito del negozio la disponibilita' del prodotto risulta ampia!
Grazie infinite.
Risposta ADUC
se vuole fare le cose per bene, puo' inviare una raccomandata A/R di messa in mora, intimando di confermarle l'ordine entro e non oltre 15 gg, provvedendo all'invio delle coordinate ed all'invio del prodotto acquistato, con l'avviso che in difetto adira' le vie legali.
Altrimenti, consideri risolto il rapporto e non ne tenga conto, non effettuando il pagamento e non ricevendo merce. Se crede, puo' sancire il fatto inviando una raccomandata A/R, rilevando l'inadempienza e conseguentemente ritenendo risolto il rapporto.
Altrimenti, consideri risolto il rapporto e non ne tenga conto, non effettuando il pagamento e non ricevendo merce. Se crede, puo' sancire il fatto inviando una raccomandata A/R, rilevando l'inadempienza e conseguentemente ritenendo risolto il rapporto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti