Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
14 novembre 2002
Colgo l'opportunita' per esporre quanto successomi. La prima settimana di febbraio cambiai le gomme e i cerchi della mia autovettura pagando tutto subito con carta di credito al gommista che aveva rispettato il preventivo per sostituire le gomme e i cerchi come da libretto di circolazione della mia autovettura. Solo dopo 9 mesi (tenete conto che l'auto in questione e' una Lotus e quindi faccio con essa pochissimi km) una pattuglia della polizia mi ferma e mi fa notare che non sono in regola con i miei pneumatici a causa del codice di velocita' che risulta essere piu' basso di quello che e' segnato sulla carta di circolazione. Ritorno pertanto dal gommista e gli faccio notare la cosa: la sua unica soluzione e' l'offerta di un altro treno gomme da parte sua con il codice velocita' giusto senza nessun tipo di risarcimento per quello vecchio, senza neppure contare che nel frattempo la mia circolazione risultava pericolosa a causa di inadeguati pneumatici. E' giusto che debba acquistare un altro treno gomme senza nessun risarcimento per quello vecchio? Grazie per l'attenzione concessami, attendo un Vostro riscontro.
Risposta ADUC
dipende anche da quali furono gli accordi a suo tempo. Ad ogni modo, puo' citare il gommista davanti al giudice di pace, sostenendo come la scelta dei pneumatici sia avvenuta da parte di quest'ultimo, senza rispettare le indicazioni sulla Carta di circolazione e conseguentemente -stante l'esecuzione dell'intervento senza la professionalita' dovuta- chiedere la rifusione del danno.
Ad ogni modo, potrebbe fare un tentativo piu' informale rivolgendosi alla Camera di Commercio, per una conciliazione in Commissione.
Ad ogni modo, potrebbe fare un tentativo piu' informale rivolgendosi alla Camera di Commercio, per una conciliazione in Commissione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti