Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 novembre 2002
Domanda 3 novembre 2002

Cronologia degli eventi dall'acquisto della mia auto.
In data 18/05/2002 acquistai tramite il venditore della Demauto Efisio Trincas un'auto usata in condizioni apparentemente ottime; il Sig. Efisio Trincas mi garanti' il suo funzionamento e mi assicuro' che prima della consegna la macchina avrebbe subito 40 controlli, e che tutto quello che riscontrai difettoso al momento della prova del veicolo sarebbe stato sostituito o riparato.
Il Sig. Efisio Trincas mi convinse ad acquistare il veicolo poiche' coperto di garanzia per 24 mesi, assistenza stradale 24 ore su 24 e auto sostitutiva in caso di guasto grazie a NUOVI SERVIZI AUTO Spa; mi forni' un carnet (doc1) ove venivano spiegate le condizioni della garanzia e i numeri utili in caso di richiesta di assistenza.
• 23/05/2002 Nella sede Demauto di Viale Marconi (fronte vigili del fuoco) ritirai il veicolo Opel Corsa TD targato AX899FX, mi rilasciarono un certificato provvisorio (doc2) in attesa del libretto di circolazione originale.
Prima del ritiro provai il veicolo con il meccanico della sede di Viale Marconi Sebastian, e ci accorgemmo che l'auto tendeva la sua corsa verso destra nella carreggiata.
Mi dissero di tornare il giorno seguente per portare la macchina dal gommista.
• 24/05/2002 Prima di andare a lavoro scorsi 2 macchie di olio sotto la macchina "nuova".
Dopo pranzo portai la vettura dal loro gommista (svincolo S. S.554/131) che fece la convergenza alle ruote e mentre lavorava sotto il ponte mi accorsi che il motore era ricoperto di olio.
Il gommista mi consegno' il veicolo, ma quando lo provai mi accorsi che non era cambiato niente (l'auto tendeva sempre verso destra), tornai dal gommista che mise la ruota anteriore di destra a sinistra e quella di sinistra a destra; la provai, e anziche' tendere verso destra, l'auto ora tendeva verso sinistra.
A questo punto il gommista sostitui' tutte e due le gomme anteriori e mi disse "se funziona bene, se no, non mene frega niente".
(Il problema fu risolto, ma due settimane dopo scoppio' una di quelle gomme che sostitui' (anteriore destra); portai la mia auto da un altro gommista vicino a dove lavoro poiche' convinto di avere bucato. Quest'ultimo mi disse che la ruota fu montata male nel cerchione causando la lacerazione interna del pneumatico ormai inutilizzabile, decisi di acquistare due gomme nuove da questo).
• I problemi non finirono, mi lamentai con i responsabili della sede di Viale Marconi Marcello Frau ed Efisio Trincas dei seguenti problemi che l'auto presentava: 1) Perdita d'olio dal motore.
2) 2 serrature difettose (portellone posteriore e porta lato guida).
3) Luci cruscotto centrale non funzionanti 4) Il finestrino dalla parte del passeggero apriva solo fino alla meta' della sua corsa.
5) Il finestrino lato conducente non chiudeva bene e consentiva all'aria di entrare quando si raggiungeva la velocita' di 50 Km/h.
6) Lo specchietto esterno non funzionava con le leve dall'interno.
7) Luce retromarcia non funzionante.
Il Sig. Marcello Frau mi diede tutti i numeri di telefono e mi disse di mettermi d'accordo con l'elettrauto ed il carrozziere a loro affiliati per la riparazione della serrature, luci, finestrino e specchietto. Mentre per la perdita dell'olio mi sarei dovuto rivolgere al Signor Albino Cocco, affiliato con la garanzia NSA.
Decisi allora di risolvere i problemi della mia auto con il loro elettrauto affiliato Nereo Serri (titolare della Digitalcar di Pirri) e con il loro carrozziere affiliato Roberto (non so il cognome) con sede a Pirri. Lasciai l'auto all'elettrauto 1 settimana e risolvette solo il problema della serratura del portellone posteriore e mi disse che le serrature delle portiere le avrebbe dovute riparare il carrozziere; le luci del cruscotto centrale non le sostitui' poiche' mi disse che quel tipo di lavoro si sarebbe dovuto far fare alla Opel dal momento che solo loro posseggono gli attrezzi e soprattutto per non prendersi alcuna responsabilita' se il lavoro non fosse riuscito; ordino' il sensore della retromarcia e mi disse che mi avrebbe fatto sapere quando sarei dovuto tornare per finire il lavoro.
Cosi' portai la macchina dal carrozziere Roberto che tenne il veicolo 1 settimana e 4 giorni per riparare il finestrino lato passeggero trascurando tutti i restanti problemi poiche' (detto da lui) gli dissero di fare solo il finestrino lato passeggero.
Mi misi in contatto con la filiale Demauto di Viale Marconi e Marcello Frau mi assicuro' che avrebbe avvisato il carrozziere per ordinare i pezzi necessari per la riparazione.
Intorno ai primi giorni di luglio mi recai dal Sig. Albino Cocco e chiesi a Davide (meccanico con la quale mi disse Marcello Frau di mettermi d'accordo per riparare la perdita d'olio dal motore) quando avrei potuto portare la mia vettura per la riparazione, ma mi disse che lui quel lavoro alla mia macchina non l'avrebbe potuto fare poiche' annullo' gli accordi con la garanzia NSA la settimana precedente.
• 08/07/2002 Nel frattempo ricevetti due raccomandate (doc 3 e 4).
Con il doc 3 mi avvisarono che la garanzia NSA fu annullata in quanto la concessionaria Demauto non adempi' all'art.19 delle condizioni generali del certificato di manutenzione garanzia a me rilasciato (art. 19 del certificato di garanzia: "La garanzia e i servizi nel presente Carnet vengono prestati condizionatamente al pagamento del corrispettivo previsto ai Nuovi Servizi Auto da parte del concessionario.... []). In conclusione: la Demauto non pago' per la garanzia che mi promise al momento dell'acquisto e con il doc.4 mi confermo' che questa sara' gestita dalla Societa' Demauto Goup.
Per risolvere il problema della perdita d'olio mi rivolsi di nuovo a Marcello Frau che mi disse di portare l'auto nella sede Demauto di Viale Monastir e mi diede il numero di telefono per mettermi d'accordo con il meccanico che mi diede appuntamento per visionare il veicolo il lunedi' seguente.
Il lunedi' 08/07/2002 mi diedero un'auto di cortesia (doc.5) e la mia fu portata nell'officina sita nel centro Demauto in Viale Monastir 213/215 e attesi per 2 settimaneuna loro risposta; non essendosi fatti sentire mi recai presso il loro centro assistenza di Viale Monastir e mi accorsi che la mia auto non era ancora stata presa in visione.
• 12/08/2002 Dopo 4 settimane di giacenza nella sede Demauto di Viale Monastir l'auto venne rimontata e riconsegnatami. Mi dissero che avevano sostituito la guarnizione della testata.
Il giorno dopo mi accorsi che il veicolo continuava a perdere olio dallo stesso punto da cui perdeva prima della "riparazione".
Lo riportai quindi nel centro d'assistenza ed il meccanico Antonio mi disse di lasciargliela in visione per "stringere la testata". Passarono 3 giorni ed il veicolo mi venne reso di nuovo con lo stesso difetto.
Mi dissero di tornare a settembre (dopo le ferie).
Mi accordai con il meccanico Antonio e con il Sig. Alessandro Tosi (resp. le autofficina) per riparare la perdita d'olio; mi fissarono un appuntamento per il giorno 24/09/2002.
• 24/09/2002 il Sig. Deidda (titolare dell'azienda Demauto), il Sig. Tosi ed il meccanico mi dissero che avrebbero dovuto fare delle prove poiche' il danno sembrava piu' grosso del previsto. Ordinarono i pezzi (guarnizione testata) e spianarono la testata, ma quando la rimontarono, (ormai gia' passato 1 mese) l'olio usciva tra la testata ed il blocco motore con molta piu' pressione di quando la portai per farla riparare, fu cosi' che il meccanico disse a me ed al titolare che la testata ormai non si poteva piu' utilizzare e che forse, anche il blocco motore sarebbe dovuto essere sostituito.
Il Sig. Deidda mi disse che avrebbe dovuto richiedere i pezzi al concessionario che gli vendette la macchina (Autoterni di Roma) e che non avrebbe potuto sollecitare l'arrivo dei pezzi poiche' gli "stanno facendo un favore", il martedi' 15/10 dopo ripetute richieste da parte mia, mi fu consegnata un'auto di cortesia (doc.6) e tuttora attendo che la mia auto venga riparata.
Questa lettera l' ho preparata per un' eventuale azione legale.
MI SONO STUFATO Vorrei sapere se ho qualche speranza per riottenere i soldi che ho speso per l'acquisto dell'auto e se l'associazione consumatori mi puo' dare una mano a fare valere i miei diritti.
Vi ringrazio anticipatamente




Risposta ADUC
poiche' ci sono delle previsioni contrattuali specifiche e l'inapplicabilita' delle stesse e' dovuta ad inadempienza del concessionario, puo' inviare una raccomandata A/R di contestazione e messa in mora a questi, indicando -sinteticamente- i vizi presenti sulla vettura, sottolineando la loro inadempienza nel rendere esecutiva la garanzia ed intimando che si provveda ad effettuare tutti gli interventi dovuti senza alcun aggravio a suo carico, avvisando che in difetto si riserva di intentare un'azione per danni.
Quali siano i passi concretamente possibili, dipendera' poi dalla perizia tecnica che potra' ottenere.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →