Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 ottobre 2002
Domanda 23 ottobre 2002
Ho firmato - consapevolmente - un abbonamento ad uno dei tanti club del libro (Euroclub, nella fattispecie). Non c'e' stato ovviamente nessun imbroglio da parte loro, solo molta insistenza. Ora, al momento di scegliere e ordinare il primo libro, ho cambiato idea, ho deciso che questo tipo di abbonamento non mi interessa. Non ho trovato pero' da nessuna parte le indicazioni per recedere dal contratto. Mi basta scrivere e dire loro che non se ne fa piu' niente? E cosa devo scrivere? Scusatemi per la banalita' della domanda, ma spero che mi possiate aiutare. Non vorrei ricevere libri che non voglio per tutta la vita. Grazie.




Risposta ADUC
la sua dovra' essere una lettera, a mezzo raccomandata A/R, in cui chiedera' la possibilita' di disdire anticipatamente il contratto, dichiarandosi disposta a pagare una penale, indicando il termine di 15 gg. per ricevere una risposta, specificando che in difetto si vedra' costretta ad adire le vie legali Potra' rivolgersi al giudice di pace, della sua citta', inizialmente per una conciliazione.
In alcuni casi per disdire il contratto e' necessario rivolgersi al giudice, in quanto non viene concessa la possibilita' di interromperlo in anticipo rispetto alla naturale scadenza, specialmente se tale possibilita' non e' indicata nel contratto stesso.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →