Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 ottobre 2002
Domanda 23 ottobre 2002
Cara ADUC, ho acquistato da qualche tempo un cellulare Ericsson T20e; dopo alcuni mesi di utilizzo la batteria ha iniziato a funzionare male (a volte meta' carica si scaricava in pochissimo tempo).
Ora la batteria non riesce piu' a tenere acceso il cellulare anche se appena caricata per tutta la notte. Essendo il telefono ancora in garanzia ho portato l'apparecchio dal rivenditore che pero' sosteneva la non copertura della garanzia per quanto riguarda la batteria.
Ho controllato e nel manuale era riportato che la garanzia copriva l'apparecchio e tutti gli accessori per 12 mesi.
Ho quindi telefonato al servizio clienti dove mi informavano che in effetti gli accessori (batteria compresa) sono garantiti per 3 mesi e che alcuni manuali erano stati stampati con l'errore sul periodo della garanzia.
Rimane il fatto che nella mia garanzia, che penso valga come contratto, il periodo e' di 12 mesi e visto che all'acquisto mi ero informato sul periodo di garanzia e mi avevano detto che era di 12 mesi senza indicarmi un periodo differente per alcuni componenti non vedo perche' dovrei pagare io per un errore commesso da loro.
Posso fare qualcosa per far sostituire comunque la batteria in garanzia?
Cordiali saluti




Risposta ADUC
oltre a quanto da lei rilevato, che sicuramente puo' far valere, occorre precisare che nel caso fosse possibile ipotizzare un malfunzionamento originario (un vizio di produzione) puo' comunque contestare in termini di legge. Invii una raccomandata A/R al rivenditore, rilevando l'inadempienza, intimando che si provveda ad effettuare la sostituzione della batteria entro 15 gg, avvisi che in difetto adira' le vie legali e conseguentemente si rivolga -per una conciliazione- all'Ufficio del giudice di pace.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →