Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 ottobre 2002
Domanda 20 ottobre 2002

Gentissima ADUC, Vi scrivo per avere informazioni per quanto riguarda la disattivazione di una linea ADSL e la conseguente attivazione con altro provider visto che quello in questione (Atlanet) fornisce un servizio peggiore di un tradizionale modem analogico a 56k.
Ho inviato loro una raccomandata A/R per richiedere la disattivazione del servizio e sono ancora in attesa.
Telefonicamente mi hanno detto che ci vogliono da 30 a 90 giorni ma che razza di assurdita' e' mai questa??
I 30 giorni possono anche andare bene tutto sommato ma andare oltre credo sia una vera e' propria truffa; impedire che io possa effettuare il collegamento con altro provider, poiche' e' palese che e' questo lo scopo.
Ritardare piu' possibile e mettermi i bastoni tra le ruote e cosi facendo mi obbligano ancora a pagare il canone ai signori.
Spedire una lettera di disattivazione o un fax a Telecom e' cosi lunga da fare???
C'e' un modo per accelerare il processo nel caso facciano davvero ostruzionismo?? Come posso muovermi??
Se volete posso anche spedirvi il contratto che ho stipulato e' una pagina non e' lungo in formato pdf.
Spero in una vostra risposta, mille grazie per il momento, Cordiali Saluti,




Risposta ADUC
i contratti hanno una durata la quale deve essere rispettata.
A meno che, si contesti il servizio e si richieda conseguentemente di ricevere quanto previsto nel contratto, specificando che in difetto si riterra' risolto il contratto per la inadempienza riscontrata.
Nel qual caso il contratto ha immediata cessazione -proprio perche' non e' stato mai fornito adeguatamente.
Se questo fosse il suo caso, potra' inviare una ulteriore raccomandata A/R, ribadendo quanto gia' fatto presente nella precedente comunicazione, riservandosi in difetto di accoglimento delle sue richieste di chiedere il rimborso delle spese sostenute a causa del ritardo.
Se, invece, non avesse contestato l'inadempimento ma avesse semplicemente chiesto la disdetta del contratto, questo avendo una durata temporale da rispettare, non puo' cessare che al momento della scadenza naturale.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →