Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

10 ottobre 2002
Domanda 10 ottobre 2002
Mi chiamo Silvio, abito in uno stabile composto da 3 appartamenti abitati da tutti proprietari, dove non c'e' un condominio costituito.
Il mio problema e' che il proprietario dell'appartamento 1 davanti alla porta di ingresso del proprio appartamento (lato androne condominiale) ha fatto installare un paio di mesi fa, un cancello in ferro(simile a quelli che di norma vengono messi alle finestre) senza aver prima chiesto il parere degli altri.
La mia domanda e' ovviamente: - e' possibile tale comportamento o bisognava chiedere l'autorizzazione di tutti gli altri?; - cosa posso fare per ripristinare la situazione ante-opera?
Dimenticavo una precisazione i proprietari degli appartamenti 1 e 3 sono Mamma e figlia; ho qualche speranza?
In attesa di Un Vs. riscontro, cordiali saluti.




Risposta ADUC
se e' stato installato davanti alla porta di casa, non si capisce per quale motivo dovrebbe essere impedita la presenza del cancello di sicurezza: non si rilevano esigenze di protezione del decoro, non c'e' disarmonia rispetto ad altre cancellate, non ci sono esigenze estetiche che ne ricevano nocumento. Ne' esiste un regolamento condominiale che ad ogni modo impedisca certi interventi. Pertanto, manca qualsivoglia presupposto per opporsi.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →