Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

1 ottobre 2002
Domanda 1 ottobre 2002

1) email spedita da me al sevizio email de "Il molino rosso", produttore di alimenti biologici "Acquisto da tempo, per ragioni di salute, la vostra farina di farro: questa estate, nonostante mi fossi premurata di mettere i pacchi in sacchetti di plastica in frigorifero, ho trovato almeno DUE pacchi in cui c'erano insetti (tignole grigie della farina e altro) all'apertura degli stessi. I pacchi erano integri, quindi gli insetti non possono essere penetrati in casa mia o in negozio o altrove che non sia il luogo di impacchettamento. Inoltre mi e' capitato che si sviluppasse della muffa verde in UN pacco di farina di farro, anch'esso inserito da subito in sacchetto di plastica per alimenti, in congelatore!
Ritengo di aver ricevuto un danno avendo perso TRE CHILI (venduti a 4, 15 euro al Kg) di farina e la fiducia nella serieta' del vostro prodotto -in realta' anche voi avete ricevuto un danno di immagine da questa incresciosa vicenda.
Mi farebbe cosa gradita avere una vostra opinione. "
2) risposta alla mia email "In merito al vostro email del 26/09/2002 vogliamo fare alcune precisazioni:
- Innanzitutto lei sicuramente non sa che la farina d'agricoltura biologica non contiene conservanti, pertanto gli insetti nella farina, nel periodo estivo, essendo un prodotto naturale, da quando esiste il mondo si sono sempre formati, e la conforto anche dicendole che si formeranno sempre.
- La informiamo inoltre che la farina non va conservata nei sacchetti di nylon come ha fatto lei, non per niente e' stato messo in un sacchetto di carta perche' il prodotto respiri.
- Inoltre non va nemmeno conservata nel congelatore ma, semplicemente ad una temperatura che varia dai 15 ai 23 gradicentigradi.
Solitamente la Nostra Azienda e' sempre disponibile a sostituire un prodotto che conservato in maniera corretta si e' magari deteriorato.
Ma non e' disponibile a sostituire il prodotto alle persone che non sono in grado di conservarlo. "
3) mia replica alla loro email "Vi ringrazio per la cortesia, la simpatia, il conforto e l'accuratezza con cui mi avete risposto. Il fatto che vi siate adirati dimostra che in qualcosa ho ragione.
Certamente io sono un consumatore ignorante che necessita urgentemente di essere edotto sulle meraviglie del mondo biologico -e' chiaro: tignole=qualita' ed igiene! Come non arrivarci da soli? E come non capire che la carta, prodotto di conservazione naturale per eccellenza, e' la piu' adeguata per racchiudere un mix cosi' agreste come la farina con ospiti, che fa tanto mulino del buon tempo andato?
Decisamente deliziosa risulta allora la motivazione con cui mi comunicate di non volermi rifondere di niente: e' chiaro che sono un irresponsabile!
Infatti, quando si vive in un ambiente con grande umidita' e calore, risulta veramente da dissennati proteggere la farina mettendola in frigorifero -come fanno, ad esempio i negozianti di prodotti biologici e come loro stessi mi hanno consigliato di fare.
Inoltre la logica stringente che adorna tutta l'email mi ha illuminato sul fatto che e' PERCHE' ho messo la farina in frigo che si sono sviluppate quelle sorpresine!!
Alla luce di questa nuova consapevolezza, vi porgo complimenti vivissimi e vi auguro buon lavoro: e' bello sapere che in giro c'e' gente come voi!"




Risposta ADUC
in effetti, quanto detto in merito alla possibilita' di formazione degli insetti nei prodotti VERAMENTE naturali, e' una triste verita', cosi' come e' anche vero che il prodotto abbia bisogno di traspirare e che la conservazione in congelatore possa risultare inadeguata. In linea generale, pertanto, non le hanno risposto in modo menzognero, anche se occorrerebbe verificare l'effettiva origine di quanto avvenuto e se vi siano alla base delle irregolarita' di conservazione o produzione (motivo per cui si consiglia una segnalazione alla Asl, in quanto questa e' la sede piu' opportuna per una valutazione). Ad ogni modo, si contesta il tono effettivamente troppo sostenuto, tenuto dall'azienda in una circostanza tutto sommato non opportuna.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →