Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 settembre 2002
Domanda 24 settembre 2002
Gentili Signori, con la presente desidero portare alla vostra cortese attenzione un evidente caso inadempienza contrattuale, motivo per cui sono a chiedere il vostro intervento al fine di far valere i miei diritti di consumatore.
Nel maggio scorso prenotai attraverso Travelprice Italia un soggiorno di 15 gg. per due persone in Kenya con il tour operator African Safari Club.
Il pacchetto era composto da; "prima settimana di Safari + seconda di Soggiorno Mare" come da nostra richiesta, programma e contratto firmato.
La prima anomalia la riscontrammo proprio nel contratto, il costo indicato era diverso da quello inserito nel catalogo "on line" (di cui allego copia): 1.390 euro contro 1.330.
Giustificarono tale errore imputandolo alla digitalizzazione (su internet si correggono e aggiornano siti quotidianamente).
Alcuni giorni prima di partire mi venne comunicata dall'agenzia una variazione sensibile del programma safari (Kilimanjaro); in pratica veniva cancellato il volo aereo di 30' (Mombasa/Tsavo) e sostituito con un trasferimento in Bus di un paio d'ore.
Altresi' il pernottamento al Crocodile Camp - compresa l'escursione del secondo giorno allo Tsavo Est - sostituito con un giorno al Kimana - giustificando tale modifica con il fatto che le Lugard's Falls erano secche (cosa smentitaci da altri turisti ASC).
· Riassumendo - da 2 notti al Crocodile (Tsavo Est) + 1 allo Zebra Lodge si passava ad 1 notte al Crocodile + 2 allo Zebra Lodge.
Arrivati al Paradise Hotel scoprimmo - con sgomento - che nulla corrispondeva a quanto citato nel catalogo Mare; Hotel di categoria superiore: 4 stelle?
· Le camere - sporche, prive dei confort che la categoria richiede (tv, minibar, ecc) e con acqua salmastra nei bagni.
· La cucina di scarsa qualita' e varieta', la totale mancanza di igene (gatti che giravano tranquillamente tra cucina e ristorante) · il personale Italiano ASC in loco - che oltre ad essere poco professionale si rivelo' anche molto scortese e maleducato.
In loco appresi inoltre che saremmo partiti per il safari il giorno 17 agosto, ovvero la seconda settimana - ribaltando completamente i nostri programmi.
Ma le sgradite sorprese non erano ancora finite!
Una volta arrivati al Kimana Zebra Lodge ci trovammo di fronte all'ennesima modifica del programma - mai comunicata: il nostro soggiorno "forzato" era diventato di ben 3 notti e 4 giorni - al Kimana Zebra Lodge - una struttura scadente (di categoria inferiore agli altri Lodge) senza acqua calda, senza luce durante il giorno e con menu' indecente (essendo luoghi di passaggio il menu' era fisso tutti i giorni) - il tutto in un parco di pochi ettari, visitabile in un paio d'ore, di proprieta' dell'ASC.
Rientrati a Milano riguardando il materiale ASC in mio possesso, mi resi conto che pagammo anche i trasferimenti aerei intermedi mai utilizzati.
·Kilimanjaro- Corco/Kim - 18.8 ok
- Kim/Bam - 20.8 non utilizzato
- Hemmingway- Bam/Kim- 21.8 non utilizzato
- Kim/Mbc- 21.8 ok
- Mbc/Bam- 23.8 ok
Vi ringrazio per l'attenzione ed in attesa di un vostro cortese intervento reato a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti




Risposta ADUC
la contestazione doveva essere eseguita entro e non oltre 10 gg dal rientro, a mezzo raccomandata A/R.
Puo' elencare le varie violazioni contrattuali, intimando che si provveda ad effettuare il rimborso del danno ed avvisando che decorso inutilmente il termine adira' le vie legali. Ma nel caso i 10 gg fossero ormai decorsi, non ha piu' titolo per contestare. Puo' comunque tentare, inviando una raccomandata A/R adesso, chiedendo di rimborsarla entro un termine, comunque avvisando che in difetto adira' le vie legali ed attendendo poi l'esito della richiesta (in caso le facessero una controproposta).

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →