Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 settembre 2002
Domanda 23 settembre 2002
N. B. (rettifica della precedente comunicazione) Sono un perito industriale di nome Gabriele regolarmente iscritto all'Albo ho subito degli atti vandalici sulla mia autovettura (assicurata anche per questi) l'assicurazione mi ha proposto un indennizzo di euro 180, 00.
Sottoponendo l'auto ad una perizia di parte il danno risulta pari a euro 791, 00.
Qual'e' la procedura esatta per avviare l'arbitrato? oppure mi consigliate un procedimento per vie legali?
In riferimento all'assegno di 180, 00 euro inviatomi dall'assicurazione, devo incassarlo come acconto oppure devo rinviarlo al mittente prima della scadenza dei 45 giorni utili a riscuoterlo?
Grazie in anticipo per la Vostra disponibilita'.




Risposta ADUC
per quanto concerne l'arbitrato, se questo prevede il suo contratto, occorre verifichi sullo stesso quali sono le indicazioni previste per eseguirlo.
Altrimenti, le occorre una perizia tecnica sulla cui base intentare un procedimento (prima in conciliazione, poi eventualmente in contenzioso) davanti al giudice di pace. In primo luogo, occorrera' invi una messa in mora tramite raccomandata A/R, indicando un termine per adempiere ed avvisando che in difetto fara' causa.
Puo' comunque incassare l'assegno, purche' specifichi che si tratta di acconto.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →