Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

21 settembre 2002
Domanda 21 settembre 2002
Quando mi sono sposato (5 anni fa) mio padre mi ha ceduto il suo unico televisore (causa inutilizzo) ma al quale ha sempre continuato a pagare "l'abbonamento", naturalmente a suo nome dato che io non posseggo un libretto.
L'anno scorso la RAI mi scrive chiedendomi di regolarizzare la ma posizione (informandola dell'avvenuto pagamento o pagando). Io ignoro la lettera e pochi gg fa' mi ritrovo un'altra lettera che dice le stesse cose della precedente ma minacciandomi di inviarmi gli ispettori.
Cosa mi consigliate di fare???
Grazie e cordiali saluti




Risposta ADUC
essendo l'abbonamento a nome di suo padre, e risultando in possesso di un apparecchio, se ci fossero dei controlli -da parte di funzionari Rai oppure della Guardia di Finanza- la sua posizione sarebbe contestabile e il pagamento dovuto.
Pero', se la lettera ricevuta fosse semplice, non dovrebbe neppure rispondere.
Ma, sarebbe utile regolarizzare la sua posizione: disdicendo il contratto a nome di suo padre, attivandone uno nuovo a nome suo e facendo presente di avere ricevuto l'apparecchio da questi.
Sara' suo padre, se non avesse piu' apparecchi in casa, ad essere esonerato da qualsivoglia pagamento.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →