Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

14 settembre 2002
Domanda 14 settembre 2002
Ho subito un tentativo di furto della mia autovettura con la sola conseguenza di danneggiamenti alla portiera lato passeggero, che ho trovato piegata verso l'esterno, ed allo specchietto retrovisore. Non ho rilevato ne' altri danni ne' mancanza di cose all'interno dell'autovettura, che peraltro mi guardo bene dal lasciare in macchina di notte.
Sono assicurato con la Nuova MAA tramite Aon Nikols srl - Insurance Brokers.
Tra le varie garanzie assicurative della mia autovettura, una recita esattamente: "Art. 8 - DANNI AL VEICOLO PER ASPORTARE COSE NON ASSICURATE - L'Impresa garantisce l'indennizzo dei danni materiali e diretti cagionati al veicolo assicurato per asportare cose in esso contenute e non facenti parte della normale dotazione del veicolo stesso. La valutazione dell'indennizzo verra' effettuata secondo il disposto dell'art. 2 delle norme comuni alle garanzie 10-11 e la liquidazione verra' realizzata senza applicazione di alcun scoperto o franchigia. " Le garanzie 10-11 riguardano incendio e furto e l'articolo 2 delle norme comuni riguarda la valutazione dei danni.
Secondo il mio assicuratore l'articolo 8 sopra citato e' applicabile solamente in caso di furto effettivo di qualsiasi cosa, di qualsiasi valore, dall'interno dell'autovettura; non essendoci questa condizione, si puo' parlare di atto vandalico con relativo scoperto o franchigia.
Ci credo solo se me lo dite Voi! Grazie.




Risposta ADUC
e' una clausola veramente anomala, non in se stessa, ma se costituisce l'unica tipologia di tutela contro i danni derivanti da tentativi di furto.
Ad ogni modo, questo specifico articolo vuole effettivamente dire quello che le ha riportato l'assicuratore. Solo che dovrebbe trattarsi di una clausola aggiuntiva; se la sua polizza e' cosi' strutturata e non vi sono altre clausole, vuol dire che non ha copertura per i danni in caso di danneggiamento senza asporto di cose.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →