Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 settembre 2002
Domanda 3 settembre 2002

OGGETTO: Disavventure di un viaggio.
Io Patrizia e il mio ragazzo Luca alla fine di Luglio decidiamo di acquistare il pacchetto viaggio "Tour dello Sri Lanka+ Soggiorno alle Maldive" dal Tour Operator RELIANCE.
Il 17/08/02 veniamo fatti salire su un aereo che invece di appartenere alla compagnia Eurofly come da contratto, appartiene ad una compagnia chiamata Kalifa, con staff per meta' italiano e meta' algerino.
Ci tengono due ore sulla pista senza partire con varie scuse.
Durante il viaggio durato 10 ore non ci e' stato possibile ne vedere film ne ascoltare musica perche' il sistema video-audio non era funzionante La mattina del 18 arrivati a Colombo la guida RELIANCE ci presenta un programma in inglese diverso da quello datoci a Milano al loro banco accettazione dodici ore prima. Queste diversita' oltre che nell'ordine delle visite consistevano nel fatto che pasti previsti in Hotel a 5 stelle li abbiamo fatti in posti che si potevano definire bettole. Potevano farlo???
Il 25/08 voliamo alle Maldive con il solito aereo della Kalifa e con le solite 2/3 ore di ritardo.
Il 27 acquistiamo un escursione a varie isole che prevedeva una grigliata di pesce a pranzo e l'essere accompagnati dall'assistente italiana della Reliance. La visita invece e' stata accompagnato da maldiviani che non parlavano nemmeno l'inglese e della grigliata nemmeno l'ombra. Per queste mancanze ci hanno fatto trovare un piatto di frutta in camera che abbiamo subito riportato alla Reception ritenendolo inadeguato come rimborso.
Il 01/09 dovevamo partire alle 11: 35 dall'aeroporto di Male', veniamo fatti salire a bordo della solita Kalifa alle 13: 35, il sistema video-audio era ancora non funzionante. Dopo di che siamo rimasti per altre 4 ore "in ostaggio" del Capitano e del suo staff, in quanto pur avendo chiesto di poter scendere nella saletta del gate non ci e' stato permesso di scendere.
Durante l'attesa abbiamo telefonato al tour operator per chiedere di aiutarci ma ha solo scaricato la colpa sulla compagnia aerea, gli abbiamo chiesto di avvisare il console italiano ma da questo non abbiamo ricevuto nessuna notizia.
Questo e' stato il nostro viaggio. Vi chiediamo di aiutarci dicendoci quali diritti possiamo vantare e se possiamo fare qualche ricorso sia nei confronti di Reliance sia di Eurofly.
Vi ringraziamo anticipatamente.




Risposta ADUC
non ci e' chiaro se abbiate stipulato un contratto per un solo pacchetto o se vi siano elementi distinti (pacchetto per un soggiorno e voli per un altro). Nel primo caso, la contestazione e' unica nei riguardi del tour operator, nel secondo occorre contestare distintamente le specifiche inadempienze del vettore.
Premesso che ci pare -per come indicato- che i danni non siano di eccessiva entita' (di cio' occorre tenere conto nella richiesta) occorre che la messa in mora sia inviata -tassativamente- entro 10 gg dal rientro, intimando di provvedere al rimborso entro 15 gg ed avvisando che in difetto adirete le vie legali.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →