Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 agosto 2002
Domanda 28 agosto 2002
Vorrei esporre i problemi che mi sta causando la richiesta dell'attivazione dell'ADSL.
I fatti sono questi: ero abbonato ad INFOSTRADA, pur continuando a pagare il canone alla TELECOM, quando, non immaginandone le conseguenze, mi e' stato attivato il servizio di Unbundling; Tale attivazione ha reso inutilizzabile il mio vecchio numero telefonico per accedere ai servizi di ADSL dei quali gia' usufruivo e che mi venivano garantiti dalla TELVIA s. r. l.; in ragione di cio' ho provveduto ad attivare una nuova linea telefonica, sempre con TELECOM, giacche' INFOSTRADA non era capace di offrirmi nessun servizio del genere; successivamente ho richiesto (via fax) a TELVIA s. r. l., pagando anticipatamente, il trasferimento del precedente servizio ADSL sul nuovo numero; dopo un mese mi e' stato comunicato (via e-mail) l'attivazione del servizio.
Ma il problema e' questo: sono passati 2 mesi e il collegamento non mi e' ancora accessibile (il modem non riesce a stabilire la connessione malgrado risulti essere attivo il mio nuovo numero); cosi' pur avendo esposto piu' volte le mie lamentale, telefonicamente e via fax a TELVIA s. r. l. continuo a pagare l'abbonamento per un servizio che non ricevo da 2 mesi (Telvia addossa a Telecom le responsabilita' dei miei problemi di accesso alla rete).
Come dovrei comportarmi? Sarebbe possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute da questa societa'?




Risposta ADUC
di chi sia la responsabilita' non sapremmo determinarlo, ma lei ha il rapporto direttamente con Telvia, pertanto e' a questa che deve contestare e chiedere l'attivazione del servizio. Invii pertanto una raccomandata A/R, rilevando l'inadempienza, intimando che si provveda -entro e non oltre 15 gg- ad effettuare la definitiva attivazione del servizio, con l'avviso che in difetto chiedera' il rimborso dei danni subiti (rivolgendosi pertanto al giudice di pace -inizialmente in conciliazione).

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →