Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 agosto 2002
Domanda 28 agosto 2002

Signori, sono un camperista.
Credo che la contravvenzione da me subita per il semplice parcheggio sia illegale in quanto fatta in base ad una Ordinanza Comunale che discrimina tra auto e camper.
Potete aiutarmi a fare ricorso? Indicarmi quali leggi mi possono tutelare?
avete dei moduli prestampati?
Grazie COMUNE DI MURAVERA Provincia Di Cagliari Polizia Municipale
____________________________________________________
C. A. P. 09043 - TEL. Diretto 070/99000331 - FAX 070/9931204 - C. F. 80000630923 - P. I. 01563050929 Ord. Nr. 75 del 3 MAG 2000 __________________________________________________________________________________
ORDINANZA DI DIVIETO DI CAMPEGGIO LIBERO ALL'APERTO CON UTILIZZO DI TENDE O ALTRI ALLOGGI MOBILI SU TUTTO IL TERRITORIO IN GIURISDIZIONE
IL SINDACO
Considerato che nonostante le iniziative poste in essere gli anni scorsi per scoraggiare il fenomeno del campeggio libero abusivo, lo stesso continua a persistere nelle varie forme conosciute, contribuendo, oltre a sottrarre ingenti parti del litorale alla fruizione dell'intera collettivita' itinerante, a delineare un quadro poco decoroso di tutto l' insieme; Ravvisata la necessita' di intervenire preventivamente per scoraggiare il ripetersi di tali atteggiamenti, reprimendo coloro i quali, specialmente lungo il litorale, vengono sorpresi a campeggiare liberamente; Atteso che per finalita' di campeggio si intende l' utilizzo di mezzi idonei all'alloggio temporaneo di persone e cose come punto di riferimento per lo svolgimento di consuetudini e necessita' di vita quali tende, autocaravan, caravan, roulotte; Ritenendo doveroso intervenire a tutela del territorio muraverese, il quale non dispone di aree attrezzate e conseguentemente non possono essere garantiti gli elementari principi posti alla salvaguardia dell'igiene e della salute pubblica; Visto il T. U. delle Leggi Sanitarie nr. 1265/1934 e succ. modificazioni; Viste le Leggi nr. 142/90, nr. 81/93 e nr. 689/81; ORDINA - il divieto assoluto di campeggio libero, in qualsiasi forma esso venga esercitato, su tutto il territorio in giurisdizione del Comune di Muravera, comprendente la fascia costiera e terreni limitrofi siano essi demaniali o privati, aree pubbliche o private; - il divieto, per gli autocaravan o mezzi similari, allo stazionamento prolungato nel tempo e al pernottamento lungo la fascia costiera, anche se i medesimi poggino sul suolo solo sulle ruote.
I trasgressori alle disposizioni della presente ordinanza saranno puniti con la sanzione amministrativa da £ 150.000 a £ 900.000 ai sensi della L. nr. 689/81 e la sanzione accessoria dello sgombero immediato dei mezzi e delle attrezzature all'uopo utilizzati. La presente ordinanza implica la decadenza di tutte le precedenti che siano con essa incompatibili.
Gli agenti della forza pubblica sono incaricati dell' esecuzione della presente ordinanza.
Per l' Ufficio P. M. Il Sindaco Il Coordinatore Pier Luigi Casu DOTT. SALVATORE PIU COMUNE DI MURAVERA Provincia Di Cagliari Polizia Municipale ____________________________________________________
C. A. P. 09043 - TEL. Diretto 070/99000331 - FAX 070/9931204 - C. F. 80000630923 - P. I. 01563050929
Verbale D'Accertamento di violazioni Amministrative n° 8/1 Data e localita' Anno 2002 giorno 13 mese agosto ore 08.00 IN Loc. Capo Ferrato Noi sottoscritti UFF. P: G: Casu P. Luigi abbiamo accertato che il Trasgressore Proprietario o solidale Violazione Ha violato la norma di cui ord. 75/2000 Perche' Parcheggiato col proprio Camper BW 217 KB pernottava a bordo dello stesso, in localita' vietata.
Dichiarazione Il trasgressore dichiara Non campeggiavo, bensi' sostavo solo sulle ruote su loc. sprovvista di cartelli di divieto di sosta e parcheggio La violazione e' stata direttamente contestata all'interessato con consegna di copia del presente verbale




Risposta ADUC
poiche' la norma e' chiara, si consiglia di rivolgersi ad un legale, in quanto e' solo possibile richiedere che la questione venga valutata dalla Corte Costituzionale. Il termine per presentare ricorso e' di 30 gg al giudice di pace del luogo -nel corso del procedimento, verra' chiesta la valutazione della Corte Costituzionale.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →