Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

2 agosto 2002
Domanda 2 agosto 2002

Sono un abbonato Telecom Italia e avrei un problema contro una societa' che sembra un muro inespugnabile, che non da' chiarimenti e "non sbaglia mai".
Avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi in seguito a un reclamo, inviato tramite fax alla sede di Palermo, di cui non ho avuto risposta. Ho fatto diverse telefonate al 187 per avere delle informazioni in merito ma agli operatori non risultava niente del mio fax. L'ultimo di questi mi invito' a rispedire nuovamente il fax, lo feci, ma tutt'oggi non ho avuto risposta di nessun tipo: ne scritta, ne telefonica.
Vi invito a leggere con attenzione la copia del fax che vi mando in allegato. Chiedo un consiglio in merito.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi avete prestato
-------------------.
Alla Telecom Italia Sede di Palermo Il sottoscritto, residente in Via xxxx Acate (RG), dopo aver ricevuto la fattura xxxxx emessa il: 06/06/2002 Dichiara: Verso la meta' di dicembre 2002 mi trovavo con un abbonamento agevolato "basso traffico". Avendo necessita' di fare numerose connessioni ad internet decisi di fare un abbonamento con Infostrada, la quale, presa conoscenza del tipo di contratto con la Telecom, mi consiglio' di cambiare il piano di tariffazione ad "Abbonamento Residenziale (Categoria B) ".
Telefonai al 187 e spigai il mio problema all'operatore, il quale mi disse che potevo attivare il contratto "Teleconomy no Stop" da subito e pagando 250000£ ogni bimestre (telefonate e canone compreso) continuare a fare le mie connessioni ad internet con lo stesso numero di provider che usavo normalmente 24 ore su 24. Quella sera attivai il contratto "Teleconomy no Stop". Un po' scettico per quello che mi aveva detto l'operatore, nei giorni successivi feci diverse telefonate al 187: c'era chi mi confermava la versione delle 24 ore su 24 e chi mi diceva che ce n'erano solo 40.
Alla fine di febbraio ricevetti la prima fattura con Teleconomy attivo e l'importo totale era di 138, 50 Euro (268.173£), quindi in linea con quanti mi avevano detto 24/24.
Alla fine d'aprile fu la volta della seconda bolletta 136, 50 Euro.
Oggi ho ricevuto la terza bolletta ed ho trovato la sorpresa di 330 Euro, di cui 160 si riferiscono a chiamate internet.
Ritengo che le chiamate internet non mi debbano essere addebitate in quanto sono stato male informato o addirittura truffato dai vostri operatori. Fra l'altro non mi avete dato nessuna comunicazione sulla variazione del contratto "Teleconomy No Stop".
V'invito a contattarmi per ulteriori informazioni o chiarimenti ai seguenti numeri telefonici: xxxxx




Risposta ADUC
in primo luogo, occorre invii le sue contestazioni tramite raccomandata A/R e non in altro modo -dettando un termine di 15 gg entro cui rispondere ed avvisando che in difetto adira' le vie legali. Ad ogni modo, poiche' la questione e' incerta, ferma restando la lettera cautelativa da inviare a Telecom, si consiglia di richiedere, espressamente, un giudizio al Garante per le Comunicazioni, Isola B5, 80143 Na. A seconda della risposta che le perverra', potra' decidere se agire o meno in giudizio contro Telecom.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →