Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 luglio 2002
Domanda 23 luglio 2002
BUONGIORNO, Sono stato in affitto dal 1999 al 2001 presso una casa a Monterotondo (RM), quando sono andato via io, e' subentrato un mio amico, il quale ha versato a me la caparra che avevo dato all'inizio.
Siccome adesso arrivano delle bollette di Spazzatura, Acque reflue riferite a quel periodo, volevo sapere se devo pagarle o posso dire che il mio contratto e' stato chiuso.
E poi siccome i locatori hanno chiuso il mio vecchio contratto e registrandone un altro per i due nuovi inquilini, mi hanno chiesto di pagare la tassa per la chiusura del contratto a suo tempo registrato di 55 Euro.
Devo pagare tutto io o anche loro hanno una loro quota?
E poi piu' importante: Ma in qualsiasi momento arrivi una bolletta o qualsiasi altra cosa riferita a quel periodo devo sempre pagare la mia quota???
Grazie.
Leonardo.

Risposta ADUC
avrebbe dovuto comunicare la cessazione del rapporto al Comune: in questo modo si e' mantenuto i contratti -e le tasse- a suo nome. Puo' provare a risolvere la questione con gli Enti, altrimenti dovrebbe definire i rapporti con questi ultimi e poi farsi rimborsare dal suo amico (per quanto sinora giuntole e per quello che dovesse arrivare in futuro).
Per quanto attiene le spese di chiusura, non e' indicato dalla legge a chi spettino, ma sicuramente devono gravare su chi conclude il contratto. Se nel suo caso si fosse trattato di un subentro informale, e' giusto che siano a suo carico. Se fosse invece un subentro regolare, allora il contratto precedente avrebbe potuto essere mantenuto in essere e conseguentemente la scelta di stipularne uno nuovo concludendo il vecchio e applicando le spese relative sarebbe contestabile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →